Come celebrare il decimo anniversario, in ritardo.
In un’intervista pubblicata sul sito ufficiale di Square Enix, i creatori di Bravely Default hanno parlato delle motivazioni che hanno portato al ritorno del gioco su Nintendo Switch 2 con il titolo BRAVELY DEFAULT Flying Fairy Hd Remaster. Sono stati proprio il produttore dell’originale Bravely Default, Naofumi Matsushita e il produttore della serie di Bravely Default, Tomoya Asano a parlare di questo tema. I due hanno manifestato la loro volontà di realizzare qualcosa di speciale per celebrare il decimo anniversario della serie, e che il miglior modo per farlo era proprio quello di riportare in vita il gioco con grafica HD e nuove opzioni di “quality of life”.
Ecco, di seguito, un brano tratto dall’intervista stessa.
Il gioco è ritornato adesso su Nintendo Switch 2 con il titolo BRAVELY DEFAULT FLYING FAIRY HD Remaster – ma perché siete voluti ritornare su questo titolo?
Asano: All’incirca durante la primavera del 2022, abbiamo parlato internamente al team del decimo anniversario della serie e di cosa avremmo potuto fare per accontentare i nostri fan.
Masashi Takahashi, l’assistente al produttore del gioco originale è diventato particolarmente emotivo durante la discussione, arrivando a dire “Andiamo, si tratta del decimo anniversario!”(ride).
Abbiamo preso in considerazione varie possibilità, tra cui un nuovo titolo o un remake, ma ci siamo trovati d’accordo sull’obiettivo di rendere il primo gioco giocabile nell’ecosistema di gaming attuale.
Ho provato a chiedere al signor Matsushita: “Il decimo anniversario sarà tra sei mesi, pensi che possiamo farcela?”, ma ovviamente non era possibile (ride). Mentre aggiustavamo il calendario di sviluppo, abbiamo notato che questo si incrociava con la pubblicazione di Nintendo Switch 2, quindi siamo stati fortunati a livello di tempistiche.
Matsushita: Più o meno nel periodo in cui ne stavamo parlando, fu annunciata l’interruzione del servizio eShop del Nintendo 3DS a marzo 2023. Quindi mi era stato affidato il compito di gestire quella situazione e la risposta significativa dei fan giapponesi e occidentali, che non volevano che lo shop chiudesse e che desideravano continuare ad utilizzare quella funzionalità online.
Sono stato così commosso dal fatto che c’erano ancora così tanti fan appassionati che volevano giocare al gioco, e ho pensato che sarebbe stato fantastico se avessimo potuto pubblicare un titolo che li accontentasse. Non ce l’abbiamo fatta in tempo per il decimo anniversario (ride). Tuttavia ho rinnovato la mia determinazione nello sviluppo della versione rimasterizzata.
Avete mai giocato l’originale Bravely Default su Nintendo 3DS? Avete acquistato o acquisterete la versione rimasterizzata di questo capolavoro di Square Enix?