La retrocompatibilità totale sarebbe un’altra delle ragioni per la scelta di questa priorità.
In un recente servizio di Gamed Industry si è parlato dei giochi indie su Nintendo Switch 2, o meglio, della loro assenza. Uno sviluppatore crede che Nintendo stia trattenendo i kit di sviluppo di Switch 2 per i creator indipendenti che avrebbero bisogno di più potenza e il cui lavoro non potrebbe realizzarsi sul Nintendo Switch originale. No Man’s Sky è uno dei titoli che ha ricevuto il kit in anticipo ed ha avuto un lancio fortunato, ma altri produttori indipendenti non hanno avuto la possibilità di iniziare effettivamente a lavorare con l’hardware di Switch 2 in tempo.
Gowland (dello studio indie “Ant Workshop“) pensa che Nintendo stia dando la priorità dei dev kit di Switch 2 ai titoli che non sarebbero fattibili sul dispositivo ibrido precedente ed è arrivato ad affermare che le persone del mondo indie che conosce e che sono riuscite ad ottenere i kit, sono proprio quelle che avevano bisogno di quella “spinta extra” per i loro titoli.
Un’altra delle motivazioni per questa scelta di quali sviluppatori indie accontentare per primi, sembra essere il fatto che Nintendo, possedendo una retrocompatibilità completa, starebbe cercando di far arrivare i kit a chi non ha un gioco in lavorazione per lo Switch originale: questa è stata l’impressione di Gowland, quando ha provato a comunicare con la grande “N” per “Into the Restless Ruins”.
Cosa ne pensate del piano di Nintendo secondo cui hanno priorità alla ricezione di kit di sviluppo di Switch 2 quegli sviluppatori che stanno lavorando ad un prodotto non fattibile sull’originale Switch? Quale titoli indie di “maggior potenza” pensate che vedremo su Nintendo Switch 2?