Una guida per importare i dati nella propria console Nintendo Switch 2
La seguente guida è dedicata a tutti coloro che hanno intenzione di vendere o liberarsi della propria console Nintendo Switch per passare a Nintendo Switch 2.
Grazie all’ultimo aggiornamento della console Nintendo Switch, versione 20.0.0, resa disponibile in vista del lancio del successore della console portatile all’inizio del mese prossimo, è stata abilitata una nuova funzione: i dati della console Nintendo Switch potranno essere caricati su un server dedicato, dove verranno conservati fino a quando non verranno recuperati su un Nintendo Switch 2, o fino a quando non verrà annullato il trasferimento della console e ripristinati i dati sulla Nintendo Switch originale, oppure fino a quando non verrà superata la scadenza del download (i dati della console saranno conservati sul server per un periodo massimo di un anno).
Inoltre, se la console è condivisa da più utenti, i dati di ciascun utente saranno inclusi quando si completa il trasferimento della console al server. Una volta caricata, la console Nintendo Switch di origine verrà inizializzata, il che significa che tutti i dati presenti sulla console verranno cancellati e che la console verrà riportata alle impostazioni di fabbrica.
Come eseguire il trasferimento di sistema su Nintendo Switch utilizzando il server
1. Selezionare Impostazioni dal menù HOME.
2. Selezionare Sistema.
3. Selezionare Trasferimento della console a Nintendo Switch 2.
4. Selezionare Avanti.
5. Selezionare OK.
6. Selezionare Non ho ancora un Nintendo Switch 2!
7. Leggere le spiegazioni sullo schermo e fare clic su Avanti quando richiesto: prendere nota della “Scadenza del download” e assicurarsi di annullare o completare il trasferimento della console prima di tale data per conservare i dati.
8. Selezionare Avanti sul pop-up quando si è pronti a procedere: potrebbe essere necessario inserire un codice di verifica per la sicurezza.
9. Selezionare Carica Dati per eseguire il trasferimento del sistema al server.
10. Selezionare OK al termine del caricamento.
11. Rivedere le informazioni sul trasferimento del sistema.
12. Selezionare OK.
13. Selezionare Avvia inizializzazione. La console Nintendo Switch verrà inizializzata e i dati presenti sulla console per tutti gli utenti verranno eliminati.
Come controllare lo stato di un trasferimento di sistema di un server
1. Visita il sito web dell’Account Nintendo o apri l’App Nintendo Switch sul tuo dispositivo intelligente.
2. Accedere al proprio account Nintendo.
3. Selezionare Sistemi di gioco.
4. Selezionare Trasferimenti di console: questa sezione mostrerà tutti i trasferimenti di console collegati all’account Nintendo.
Come annullare il trasferimento di sistema di un server
Importante: per annullare il trasferimento della console e ricevere la data non è necessario utilizzare la stessa console Nintendo Switch che ha impostato il trasferimento della console. Se il trasferimento di console era destinato a una console Nintendo Switch – OLED, l’annullamento deve essere effettuato anche con una console Nintendo Switch – OLED.
1. Accendere la console Nintendo Switch.
2. Mentre la console si trova nella sequenza di avvio iniziale, seguire i suggerimenti fino alla schermata “Seleziona fuso orario”.
3. Premere contemporaneamente lo Stick sinistro o destro e il pulsante + o – del Joy-Con.
4. Accedere con l’account Nintendo che ha impostato il trasferimento della console server.
5. Seguire le indicazioni sullo schermo per completare il trasferimento dei dati della console.
6. Le impostazioni originali della console saranno ripristinate il più possibile.
7. Le registrazioni della Virtual Game Card della console, i download di software digitale e il ricollegamento del Parental Control con l’app dovranno essere completati separatamente, dopo aver completato la configurazione.
