Un’analisi dei dati rivela che la classe di motore 200cc non è affatto ciò che sembra
Quando i giocatori si sono cimentati per la prima volta nella modalità 200cc di Mario Kart 8, la sensazione è stata immediata: un’esperienza al limite del controllabile, troppo veloce per essere gestita con facilità. In teoria, la modalità avrebbe dovuto rappresentare un incremento proporzionale della velocità rispetto alle classi di motore precedenti, ma in realtà il nome “200cc” è fuorviante.
If you have ever felt that 200cc in Mario Kart 8/Deluxe is much faster than it should be, your suspicions are correct. Based on the formula followed by the other engine classes, the speed the game pretends is 200cc is actually 415cc instead. pic.twitter.com/mHnEVoQy9M
— Supper Mario Broth (@MarioBrothBlog) May 23, 2025
Grazie a un’analisi condivisa da Supper Mario Broth, è emerso che il vero incremento di velocità è ben più drastico del previsto. Infatti, i dati suggeriscono che la modalità 200cc è del 38% più veloce di quanto dovrebbe essere rispetto alle altre classi, arrivando a un equivalente di 415cc. Questo spiegherebbe perché molti giocatori hanno sempre percepito la modalità come eccessivamente punitiva.
Sin dalla prima versione di Mario Kart 8 su Wii U nel 2014, i fan hanno espresso il loro disagio per la difficoltà della 200cc, spesso ricevendo risposte che minimizzavano il problema. Molti si sono adattati con strategie come l’uso della frenata e l’impiego di personaggi più leggeri per migliorare il controllo.
Resta da vedere se il prossimo Mario Kart World presenterà una versione più bilanciata della 200cc o se continuerà con questa impostazione estrema. Intanto, i giocatori possono finalmente avere conferma che non era solo una loro impressione. Avete mai avuto difficoltà con la modalità 200cc? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.