Sakurai attribuisce ad Iwata l’esistenza di Smash Bros. e il suo proseguimento dopo Melee

Sakurai spiega come Iwata abbia impattato la nascita e la sopravvivenza della serie di Smash Bros.

Condividi l'articolo

Iwata creò il prototipo del gioco e ha sempre spinto perché la serie proseguisse.


Masahiro Sakurai e Satoru Iwata hanno sempre avuto un rapporto molto stretto nel corso degli anni, e ultimamente, Sakurai ha voluto parlare di questo aspetto in un’intervista in cui è emerso che il defunto presidente di Nintendo ha avuto un impatto importante su Super Smash Bros.


Sakurai, in quanto director della serie, attribuisce l’esistenza di Smash Bros. a Iwata proprio perché questi aveva lavorato al prototipo iniziale. Inoltre, Iwata ha sempre voluto Sakurai a guida della serie anche dopo che questi aveva lasciato HAL Laboratory. Il buon Masahiro fa notare che se non gli fosse stato chiesto di lavorare ancora su Smash Bros. dopo Melee, la serie avrebbe potuto terminare.


Ecco, di seguito, alcune delle parole di Sakurai sull’impatto del suo incontro con Iwata.


Innanzitutto, se non fosse stato per Mr. Iwata, probabilmente non mi sarei unito ad HAL Laboratory, e se Mr. Iwata non avesse realizzato il prototipo di Smash Bros., Smash Bros. avrebbe potuto non essere pubblicato nel mondo. Se Mr. Iwata non mi avesse chiesto di realizzare Smash Bros. Brawl dopo che lasciai HAL Laboratory, la serie di Smash Bros. avrebbe potuto scomparire. Non c’è dubbio che mi abbia influenzato in molti modi. Tuttavia, quando si tratta delle mie capacità, penso di aver imparato un sacco di cose in autonomia. Infatti, quando mi sono unito all’azienda, un collega senior fu severo con me, e quando gli chiesi “Dimmi per favore la differenza tra una proposta e una descrizione dettagliata” questi rispose “Una proposta è una proposta. Una descrizione dettagliata è una descrizione dettagliata”. Non ebbi altra scelta che pensare io stesso alla differenza e, alla fine, sono arrivato al punto di poter dire su YouTube, “Va bene scrivere una proposta come questa per una presentazione”.


Forse saprete anche che Iwata è responsabile in prima persona della creazione del nome di Smash Bros.
Cosa ne pensate del legame tra Sakurai ed Iwata? Sapevate che Iwata era stato centrale per la nascita ed il proseguo di Smash Bros.?

Potrebbero interessarti