Masahiro Sakurai riceve un riconoscimento dal governo giapponese per la serie YouTube “Creating Games”

masahiro-sakurai-pensione NintendOn
Masahiro Sakurai riceve un premio dal governo giapponese per la serie YouTube "Creating Games", che ha rivoluzionato l'industria videoludica.

Condividi l'articolo

L’innovativa serie YouTube di Masahiro Sakurai viene premiata per il suo contributo all’industria dei videogiochi, conquistando un prestigioso riconoscimento artistico

Masahiro Sakurai, figura iconica dell’industria dei videogiochi e creatore di franchise come Super Smash Bros. e Kirby, ha recentemente ricevuto un’onorificenza prestigiosa dall’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone. L’artista è stato premiato con il Premio di Incoraggiamento Artistico per Nuovi Artisti, riconoscimento attribuito ogni anno a coloro che offrono un contributo eccezionale e aprono nuovi orizzonti nel proprio ambito.

Ciò che rende questo premio unico è la sua connessione con la serie YouTube di Sakurai, “Creating Games”, che si è conclusa l’anno scorso. Nonostante il titolo “Nuovo Artista” sembri paradossale per una carriera consolidata come quella di Sakurai, l’Agenzia ha sottolineato il valore del suo lavoro innovativo. La serie, pensata per condividere competenze nella creazione di videogiochi, è apprezzata per il suo formato accessibile e le sue narrazioni coinvolgenti, disponibili sia in giapponese che in inglese.

L’iniziativa ha avuto un impatto significativo, estendendosi ben oltre i confini nazionali e stimolando discussioni a livello globale sullo sviluppo dei videogiochi. Sakurai ha accolto il premio con la sua consueta umiltà e spirito ironico, dichiarando sui social: “Dopo l’AMD Award per i risultati di una vita, ora anche il Premio di Incoraggiamento Artistico… posso finalmente definirmi una persona di cultura? Grazie!

Questo riconoscimento segna un altro traguardo nella straordinaria carriera di Sakurai, dimostrando come le sue idee innovative continuino a influenzare generazioni di sviluppatori e appassionati di videogiochi. Cosa ne pensate di questo riconoscimento? Avete seguito la serie Creating Games? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Potrebbero interessarti