Il record di PlayStation 2 è ancora molto lontano, ma i risultati rimangono notevoli.
Secondo i risultati finanziari appena pubblicati dalla grande “N”, Nintendo Switch ha toccato i 150.86 milioni di unità vendute dal lancio della console nel marzo 2017.
In particolare, nel periodo intercorso tra l’1 Ottobre ed il 31 dicembre 2024 le vendite sono state così suddivise:
- 2.57 milioni di Switch OLED Model
- 0.76 milioni di Switch Lite
- 1.48 milioni di Switch
Con queste aggiunte, Switch si trova a circa 4 milioni di vendite dal Nintendo DS (154.02 milioni di unità vendute), anche se è ancora lontana dal record ogni epoca settato da Sony con gli oltre 160 milioni di console PlayStation 2 vendute.
Nello scorso anno fiscale, Nintendo aveva venuto 6.9 milioni in quello che viene considerato il terzo quarto (Q3) dell’anno, un rallentamento che ha impattato la stagione delle “feste” anche per le vendite del software, che sono scese a 53.7 milioni di articoli venduti contro i 66.87 milioni del terzo quarto del 2023/24.

In questo senso, Nintendo ha modificato le proprie previsioni di vendita di hardware passando da 12.5 milioni a 11 milioni di unità, per l’anno fiscale che terminerà a marzo 2025. Per spiegare il declino degli ultimi anni, Nintendo cita Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Wonder del 2023, come prodotti che avevano trainato le vendite molto più delle uscite attuali.
Ovviamente, con l’annuncio di Nintendo Switch 2 l’attenzione degli investitori si è interamente spostata verso questo nuovo dispositivo e il record di PlayStation 2 sembra impossibile da battere per Switch, anche se il risultato rimane impressionante.
Cosa ne pensate degli ultimi risultati di vendita dei dispositivi Nintendo Switch? Riuscirà Nintendo Switch 2 a superare i traguardi raggiunti dallo Switch originale?