Un ex-capo di PlayStation parla del valore del marchio creato da Nintendo con il brand “Switch”

Shawn Layden parla della scelta azzeccata di proseguire con il nome Nintendo Switch 2, per il nuovo dispositivo Nintendo.

Condividi l'articolo

Il valore del brand “Switch” era così importante che non c’era motivo cambiarlo.

Per molto tempo il nome del successore di Nintendo Switch non è esistito ufficialmente, e addirittura, inizialmente c’era anche chi quotava “Nintendo Switch Pro” come papabile. Adesso che esiste la conferma ufficiale che il prossimo dispositivo della grande “N” si chiamerà Nintendo Switch 2, proponiamo una riflessione interessante di un personaggio noto nell’ambiente, ovvero l’ex boss di PlayStation, Shawn Layden.


In un’intervista su Kiwi Talks, presentato da Reece Reily sul relativo canale YouTube, Layden ha riconosciuto come Nintendo, quasi ispirandosi a PlayStation nell’utilizzo dei numeri per il naming della propria console, abbia effettuato questa mossa per via del valore creto con il marchio “Switch”. Ecco, di seguito, alcune sue parole al riguardo.


Hanno [Nintendo] creato così tanto valore del marchio con la parola Switch, quindi perché avrebbero dovuto scombinare questo fattore?

Shawn Layden


In effetti, 146 milioni di dispositivi venduti in tutto il mondo (a settembre 2024) è un dato che dimostra di quanto valore sia carica la parola “Switch”.


Inoltre, quando è stato chiesto a Layden di parlare della posizione di Nintendo nel panorama del gaming, questi ci ha tenuto a precisare come Nintendo si sia “creata la propria strada” (o la propria “Idaho Privata”, come l’aveva definita in precedenza) e che il suo futuro sembra roseo.


Tutti rispettano Nintendo, sono un competitor ma tu rispetti tutto ciò che hanno fatto per creare questa industria di cui tutti godiamo e che tutti amiamo, quindi credo che continueranno a fare ciò che fanno e nel modo in cui lo hanno sempre fatto, hanno le giuste persone per farlo, la giusta attitudine per farlo.

Shawn Layden


…sono stati in questa industria per lungo tempo, hanno visto alti e bassi…continueranno ad essere un’azienda di successo.

Shawn Layden


Anche il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer si è recentemente detto felice di collaborare con Nintendo per portare nuovi giochi su Switch 2.


Cosa ne pensate delle parole di Shawn Layden sul valore del brand “Switch”? Siete d’accordo con il naming “Nintendo Switch 2” o avreste consigliato un nome diverso per il nuovo dispositivo Nintendo?

Potrebbero interessarti