Kazuhisa Wada, produttore creativo della serie Persona, illustra le ragioni della scelta di protagonisti maschili e di un cast di studenti
Durante la conferenza CEDEC + KYUSHU 2024, Kazuhisa Wada, il produttore creativo della serie Persona, ha discusso le motivazioni dietro la scelta di protagonisti maschili e di un cast composto principalmente da studenti. In una sessione di domande e risposte dedicata alla storia della serie Persona, a Wada è stato chiesto quale livello di libertà abbia nella pianificazione dei protagonisti dei giochi della serie e perché la scelta cada spesso su personaggi maschili e studenti.
Wada ha spiegato che i giochi della serie Persona sono storie di formazione che ruotano attorno alla crescita personale, e che l’ambientazione scolastica è ideale per rappresentare il passaggio all’età adulta, un’esperienza comune e universalmente riconosciuta.
Per quanto riguarda la scelta di protagonisti maschili, Wada ha sottolineato che questa è legata alla maturità e all’età mentale. Ha spiegato che, per studenti delle superiori, le ragazze tendono ad avere una maturità mentale superiore rispetto ai ragazzi, il che rende più adatto un protagonista maschile per rappresentare i temi della crescita. Tuttavia, ha insistito che il team non esclude la possibilità di avere protagonisti femminili o adulti in futuro.
La conferenza CEDEC + KYUSHU 2024, tenutasi il 23 novembre 2024, ha visto la partecipazione di diversi sviluppatori di giochi, offrendo nuove informazioni sulle presentazioni, come quelle sull’illuminazione dei personaggi in Xenoblade Chronicles 3 e i dettagli delle arene dei boss di Dark Souls. Cosa ne pensate delle spiegazioni di Wada? Siete d’accordo con le sue scelte per la serie Persona? Condividete le vostre considerazioni nei commenti qui sotto.