Un cambio di proprietà completa per lo sviluppatore della serie Xenoblade
Secondo il sito ufficiale di Monolith Soft, lo sviluppatore della rinomata serie Xenoblade è ora totalmente di proprietà di Nintendo. Monolith Soft è stata fondata originariamente da Hirohide Sugiura, Tetsuya Takahashi e Yasuyuki Honne con il supporto finanziario di Namco (ora Bandai Namco), per sviluppare la serie Xenosaga, erede spirituale di Xenogears di Square. Nel 2007, Nintendo ha acquisito l’80% delle azioni di Monolith Soft da Namco, incrementando poi la propria quota al 96% nel 2011.
Fino a poco tempo fa, i fondatori di Monolith Soft detenevano una quota simbolica del 4% nell’azienda, ma sembra che Nintendo abbia ora acquisito anche queste ultime azioni. Non è chiaro esattamente quando sia avvenuto questo passaggio, ma si sa che Sugiura, Takahashi e Honne possedevano ancora il 4% della società almeno fino a marzo di quest’anno, quando è stato pubblicato il loro rapporto aziendale per il 2024.
Cosa ne pensate di questa acquisizione completa da parte di Nintendo? Lasciateci un commento subito sotto l’articolo con le vostre opinioni e pensieri riguardo alle potenziali implicazioni per il futuro di Monolith Soft e della serie Xenoblade Chronicles.