L’aggiornamento v0.3.11 rimuove le evocazioni con Sfera Pal in risposta a una disputa legale sui brevetti
Pocket Pair, sviluppatore giapponese, ha pubblicato un aggiornamento per Palworld che elimina la funzione delle Sfere Pal. Con l’aggiornamento v0.3.11, i giocatori non possono più evocare i Pal lanciando una Sfera Pal, ma devono tenerla in mano affinché appaiano accanto a loro. Prima di questo aggiornamento, i giocatori utilizzavano le Sfere Pal per evocare i loro Pal, simile a quanto visto in un’altra famosa serie di giochi di raccolta di mostri, Pokémon.
Questo cambiamento è stato introdotto probabilmente a causa di una causa legale intentata da Nintendo contro Pocket Pair, che chiede un’ingiunzione e danni per un totale di circa 10 milioni di yen giapponesi (circa 65.000 dollari USA). Nintendo sostiene che Palworld violi alcuni dei suoi brevetti. Pocket Pair ha menzionato tre brevetti al centro della disputa: 7545191, 7493117 e 7528390. Questi brevetti proteggono il meccanismo di gioco che consente di evocare creature utilizzando un proiettile, con le creature che poi combattono per conto del giocatore.
Sebbene Pocket Pair non abbia fornito spiegazioni ufficiali, è evidente che la rimozione della funzione delle Sfere Pal è stata una misura preventiva in attesa dell’esito della causa. Curiosamente, la possibilità di lanciare le Sfere Pal per catturare i Pal è ancora presente nel gioco. Il cambiamento non è stato ben accolto dai fan, che trovavano utile lanciare le Sfere Pal strategicamente durante le battaglie.
L’aggiornamento potrebbe essere stato un tentativo di evitare un giudizio sfavorevole che potrebbe costringere Pocket Pair a rimuovere il gioco dal mercato. Palworld, disponibile da gennaio 2024 per Windows PC (tramite Steam e Microsoft Store), Xbox One, Xbox Series X|S e PlayStation 5, continua ad essere disponibile anche su Xbox Game Pass.