Come Nintendo dà priorità al gameplay nella creazione dei giochi della serie Zelda
I fan di Nintendo sanno bene che l’azienda mette il gameplay al primo posto, e questo approccio si riflette anche nella serie The Legend of Zelda, che ha una trama più complessa rispetto ad altre serie famose come Super Mario. Il produttore della serie, Eiji Aonuma, ha chiarito come Nintendo sviluppa la storia dei giochi Zelda solo dopo aver definito il gameplay. Questo metodo è stato recentemente adottato anche per Zelda: Echoes of Wisdom, dove il gameplay è stato stabilito per primo e la trama è stata aggiunta successivamente.
Durante un’intervista con The Washington Post, Aonuma ha detto:
“Non ho mai creato un gioco partendo dalla storia per poi arrivare al gameplay. Iniziamo sempre dal gameplay e poi cerchiamo di capire come comunicarlo ai giocatori. La storia diventa un mezzo per dare un inizio e una fine, permettendo al giocatore di muoversi al suo interno. Sarebbe molto difficile fare il contrario, iniziando con la storia e poi cercando di adattare le meccaniche di gioco.”
La filosofia di Nintendo di privilegiare il gameplay rispetto alla trama si riflette chiaramente nei giochi della serie The Legend of Zelda. Questo approccio unico non solo definisce l’identità del franchise, ma contribuisce anche al suo successo duraturo. Con il futuro lancio del film di Zelda, sarà interessante vedere come la narrazione si evolverà e si adatterà a un nuovo mezzo. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.