Poste Italiane lancia un francobollo con Pikachu per la Giornata della Filatelia

Emesso un francobollo dedicato alla Giornata della Filatelia con protagonista Pikachu, disponibile presso vari uffici postali e sul sito filatelia.poste.it.

Condividi l'articolo

Un omaggio al patrimonio artistico e culturale italiano, con Pikachu come protagonista

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Poste Italiane, ha emesso un nuovo francobollo ordinario della serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato alla Giornata della Filatelia. Il francobollo, del valore di 1,25 euro, presenta una tiratura di 524.000 esemplari, suddivisi in fogli da 28. Realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., il francobollo è stampato in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.

Il design è stato curato da Grani & Partners S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il francobollo raffigura Pikachu, il celebre personaggio dei Pokémon, inserito in una cornice blu, con il trademark e il logo dei Pokémon posti rispettivamente a destra e a sinistra. Completano il francobollo le scritte “Pikachu”, “Giornata della Filatelia”, “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Lucca Centro.

I prodotti filatelici correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di varie città italiane e sul sito filatelia.poste.it. Inoltre, è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una cartolina affrancata casuale da una delle otto regioni del mondo Pokémon, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 25 euro.

Potrebbero interessarti