La compagnia discute strategie per gestire i costi di sviluppo, evidenziando la fusione di console e portatili e l’importanza della creatività
Durante il briefing sui risultati finanziari e la politica di gestione aziendale di Nintendo, sono emersi importanti dettagli sull’aumento dei costi di sviluppo nel settore dei videogiochi. Figure chiave come Shigeru Miyamoto, Shinya Takahashi, Ko Shiota e il presidente Shuntaro Furukawa hanno condiviso le loro prospettive. Miyamoto ha rilevato l’incremento annuale delle spese di ricerca e sviluppo di Nintendo, sottolineando che l’importanza risiede nella qualità dei prodotti creati piuttosto che nei costi stessi. Ha evidenziato l’importanza di idee uniche e innovative che portano valore attraverso un continuo affinamento.
Shiota ha discusso l’esperienza acquisita con Nintendo Switch e la strategia di mantenere una base simile per gli ambienti di sviluppo futuri, che potrebbe ridurre i costi nel tempo. Ha ribadito l’importanza della creatività e delle nuove idee nel processo di sviluppo. Takahashi ha parlato della capacità di creare titoli unici e di piccola scala senza grandi spese, grazie alle evoluzioni nel software di sviluppo per Nintendo Switch. Ha spiegato come questi progressi permettano ai produttori di Nintendo di lavorare più efficacemente.
Dal punto di vista hardware e di sistema, Shiota ha sottolineato l’importanza di fornire un ambiente efficiente per gli sviluppatori di giochi. La fusione di console domestiche e portatili ha permesso di integrare due ambienti di sviluppo separati, riducendo potenzialmente i costi nel lungo termine.
Furukawa ha concluso sottolineando la necessità di investire negli ambienti di sviluppo per creare prodotti che integrino hardware e software in modo innovativo. Gli investimenti in strutture come il Corporate Headquarters Development Center sono visti come cruciali per il futuro della compagnia. Nintendo prevede che il nuovo Corporate Headquarters Development Center, iniziato nel 2022, sarà completato non prima del 2028.