Il fondatore di Grasshopper Manufacture critica l’importanza attribuita ai punteggi di Metacritic nel settore dei videogiochi
Gōichi Suda, meglio conosciuto come Suda51, è il fondatore e CEO di Grasshopper Manufacture, lo studio famoso per la serie di videogiochi No More Heroes. Oltre a sviluppare videogiochi, Suda51 è spesso intervistato dai media del settore.
In una recente intervista con Gamesindustry.biz, Suda51 ha espresso le sue opinioni sui punteggi di Metacritic. Ha affermato che “si presta troppa attenzione ai punteggi di Metacritic. Sembra quasi che ci sia una formula da seguire: se vuoi ottenere un punteggio alto su Metacritic, devi sviluppare il tuo gioco in un certo modo”.
Ha spiegato che i giochi che non seguono questa formula o che non rientrano in un determinato “ambito di mercato” tendono a ricevere punteggi più bassi su Metacritic, il che potrebbe scoraggiare le grandi aziende. Ha aggiunto che, sebbene non sia l’unico motivo per cui pensa che si dia troppa importanza a Metacritic, è “sicuramente uno dei motivi”.
Suda51 ha concluso dicendo che “personalmente, non mi preoccupano molto i punteggi di Metacritic. Non ne sono davvero consapevole. Per noi è importante pubblicare i videogiochi che vogliamo e far sì che le persone giochino a quelli che desideriamo”. Tuttavia, ammette di controllare occasionalmente i punteggi di Metacritic, soprattutto quando Grasshopper Manufacture rilascia un nuovo gioco. Ha aggiunto che “a parte questo, cerco di evitare Metacritic”.