Delta – Game Emulator è ora direttamente disponibile su App Store

Delta, l’emulatore GB, GBA, N64, NES, SNES e DS, è stato finalmente approvato da Apple per la distribuzione su iOS.

Condividi l'articolo

Il primo emulatore completo distribuito tramite canali ufficiali su iOS

Pochi giorni fa, un cambio repentino delle regole di Apple per la pubblicazione di applicazioni su App Store ha aperto uno spiraglio per tutti quei software in grado di emulare le console del passato. Non è passato troppo tempo dalla comparsa del primo emulatore, iGBA, che tuttavia è stato rimosso poco dopo, probabilmente anche a causa delle numerose critiche, essendo a tutti gli effetti nient’altro che un clone del vecchio GBA4iOS, ma pieno di telemetria e pubblicità.

Ma adesso, per la felicità degli utenti iOS, è finalmente stato approvato per la pubblicazione su App Store anche Delta, creato dallo sviluppatore di GBA4iOS, Riley Testut, e suo vero successore, ora in grado di emulare non solo Game Boy e Game Boy Advance, ma anche NES, SNES, Nintendo 64 e Nintendo DS.

Tuttavia, l’applicazione è (per ora) disponibile su App Store solo in USA e UK, ma gli utenti europei possono comunque scaricare Delta senza jailbreak tramite l’AltStore PAL, il nuovo marketplace alternativo di iOS (che richiede un piccolo abbonamento di €1,83 all’anno), creato dallo stesso sviluppatore di Delta, oppure con il “vecchio” AltStore (che però necessita di un PC con AltServer per rinnovare settimanalmente le autorizzazioni).

State attenti però, sembra che l’App Store si stia riempiendo anche di applicazioni a pagamento che sfruttano i nomi degli emulatori classici, ma che in realtà sono semplici minigiochi pubblicati per fare soldi approfittando dell’entusiasmo del momento per gli emulatori su iOS.

Potrebbero interessarti