Il colpo di grazia alla vecchia generazione
Dopo la chiusura del Nintendo eShop di 3DS e Wii U lo scorso marzo, la grande N ha dato oggi un’ulteriore stangata ai fan delle precedenti console: a partire da aprile 2024 verrà interrotto ogni supporto al gioco online e a ogni altra funzione che prevede una comunicazione online.
Ancora non è stata resa nota una data precisa per lo switch-off totale del Nintendo Network e di tutti i servizi online, ma sappiamo che sarà all’inizio di aprile 2024. Ogni servizio offline invece, come StreetPass, continuerà ovviamente a funzionare.
Da inizio aprile 2024, il gioco online e altre funzioni che richiedono la comunicazione online non saranno più disponibili per i software per Nintendo 3DS e Wii U. Grazie per il vostro continuo sostegno ai nostri prodotti.
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) October 4, 2023
Per maggiori informazioni: https://t.co/y9fMS8Njmw
C’è però una buona notizia per i fan dei mostriciattoli tascabili, la Banca Pokémon continuerà a funzionare regolarmente anche dopo la chiusura del servizio, almeno nel prossimo futuro. Sarà inoltre garantita ancora la possibilità di riscaricare software precedentemente acquistati e di effettuare aggiornamenti di sistema.
Considerando il preavviso di oltre un anno che era stato dato per la chiusura dell’eShop, la notizia dell’interruzione improvvisa di ogni servizio a così pochi mesi di distanza dalla data prevista ci ha colto un po’ alla sprovvista. Voi cosa ne pensate? State continuando a giocare online con Nintendo 3DS e Wii U?