In alcune e-mail si parlava già di un prodotto paragonabile a PS4 ed Xbox One.
Secondo The Verge, Nintendo avrebbe informato Activision-Blizzard sul proprio hardware di nuova generazione già a dicembre dello scorso anno. La notizia è venuta alla luce all’interno del caso dell’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft. Secondo la fonte, alcuni dirigenti di Activision Blizzard, tra cui il CEO Bobby Kotick, avrebbero incontrato i pari ruolo di Nintendo nel dicembre 2022 per discutere del successore di Switch. Le e-mail che ne sono scaturite si riferiscono alla piattaforma con il nome “Switch NG (Next Generation)” e contengono informazioni chiave sui piani di Nintendo.
Anche se in gran parte si tratta di documenti censurati ed oscurati, ecco un brano che paragona la nuova console alla Ps4 ed Xbox One in termini di performance:
Dato l’allineamento più vicino alle piattaforme di ottava generazione in termini di performance, e le nostre offerte su Ps4 ed Xbox One, è ragionevole credere che potremo creare qualcosa di convincente anche per NG Switch. Sarebbe di grande aiuto assicurarsi ai prototipi hardware per lo sviluppo e verificare da subito.
Tutto questo segue l’accordo tra Microsoft e Nintendo per portare i titoli della serie Call of Duty sulle piattaforme della grande “N” per un periodo di dieci anni, qualora l’acquisizione di Activision-Blizzard dovesse andare in porto. Inoltre, ricordiamo che durante Gamescom 2023, Nintendo avrebbe mostrato una demo del nuovo hardware, a porte chiuse, su cui girerebbe una versione migliorata di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e The Matrix Awakens.
Possiamo essere certi che qualcosa si stia muovendo, lato hardware, anche per Nintendo, anche se non abbiamo certezze su una finestra di lancio. Cosa ne pensate di queste caratteristiche della nuova console Nintendo? Secondo voi quanto può mancare al lancio di un nuovo hardware?