Dopo quasi 5 mesi di stop, sarà di nuovo possibile giocare online
Come ormai purtroppo tutti sanno, la grande N ha deciso di interrompere l’acquisto di nuovi contenuti sull’eShop di Nintendo 3DS e Wii U a partire dallo scorso marzo. Il gioco online tramite Nintendo Network, invece, al momento continua a essere supportato anche sulle console di vecchia generazione. Tuttavia, probabilmente a causa di un’importante vulnerabilità di sicurezza che avrebbe permesso agli hacker di prendere il controllo da remoto della console Wii U durante una partita online a Mario Kart 8 o Splatoon, a marzo mamma Nintendo aveva deciso di bloccare momentaneamente i server di gioco per i due titoli.
The servers for these games may have been taken down due to “ENLBufferPwn”, a vulnerability in the games’ netcode which allows a hacker to take over your console just by connecting to them in online play.
— OatmealDome (@OatmealDome) August 2, 2023
We will see when the updates are released.https://t.co/GWR6alQVy4
Ora, dopo quasi cinque mesi, sembra che i server siano pronti a tornare online. La ripresa delle attività è prevista per le ore 3:00 del 3 agosto 2023 (ora italiana). Per poter tornare a giocare sarà necessario installare una piccola patch tramite eShop (gli aggiornamenti per i giochi sono ancora scaricabili nonostante la chiusura).
La grande N ci ha tenuto a precisare che “Nel caso in cui dovessero presentarsi ulteriori problemi che rendessero difficile il proseguimento del supporto del gioco online, potremmo essere costretti ad interrompere il servizio online per i giochi Splatoon e Mario Kart 8 per Wii U con breve preavviso”, questo potrebbe voler dire che, se dovesse venire fuori un nuovo exploit, Nintendo potrebbe decidere di chiudere direttamente i server senza prendersi la briga di provare a correggerlo.