Gli sviluppatori hanno ufficialmente abbandonato l’idea
Una pagina di Steam dedicata all’emulatore Dolphin, un software in grado di fungere come un Nintendo GameCube o Wii digitale, aveva di recente causato diversi dibattiti legali tra Valve e Nintendo, a causa di una violazione ai diritti di proprietà della casa videoludica di Kyoto.
Perciò, gli sviluppatori sono ormai costretti a dichiarare “impossibile” un’ipotetica versione di Steam per il Dolphin. Ecco quanto dichiarato dal team:
“Alla fine è Valve che gestisce lo store e può impostare qualsiasi condizione desiderino affinché il software appaia su di esso. Ma data la posizione di lunga data di Nintendo sull’emulazione, riteniamo che il requisito di Valve per noi di ottenere l’approvazione da Nintendo per una versione Steam sia impossibile. Sfortunatamente, è così.”
Il vero motivo dietro a questa causa legale, è che il Dolphin utilizza delle vere e proprie chiavi crittografiche della console, inclusa la “Wii Common Key” creata proprio da Nintendo per la sua console. A quanto pare, gli sviluppatori dell’emulatore non ne hanno nessun diritto e questo ha violato alcune leggi americane del DMCA.
Lettera di Nintendo per Valve: “Chiediamo specificamente che l’avviso “prossimamente” di Dolphin venga rimosso e che sia garantito il divieto permanente per l’emulatore sul negozio di Steam in futuro.“
Un’altra battaglia legale contro la pirateria è stata vinta da Nintendo. Voi cosa ne pensate di questo particolare dibattito?