Un processo di selezione attentamente supervisionato.
Se vi siete mai chiesti come viene effettuato l’arrangiamento dei brani musicali della serie di Super Smash Bros., il maestro Masahiro Sakurai ne parlato in un nuovo video pubblicato proprio ieri sul suo canale YouTube.
Innanzitutto, Sakurai ha spiegato che le canzoni prese in considerazione sono moltissime, e che si parte da una base di brani molto ampia, anche se poi alcuni dei brani alla fine non vengono utilizzati. Dopo questa fase, vengono riuniti i compositori e vengono fornite loro varie direttive.
Ovviamente, trattandosi di un videogioco dalla forte vena competitiva, a livello di arrangiamento in Smash Bros. il ritmo e l’energia sono fondamentali. Solitamente, a livello di struttura, si inizia con una introduzione, un tema principale, una variazione ed un loop che permette di riagganciarsi al tema principale. Se pensiamo, ad esempio, alle partite a tempo di Smash Bros., queste tendono ad essere impostate ad un massimo di due minuti e mezzo, perciò è importante che il pezzo inizi e si concluda in quel lasso di tempo, magari ripartendo con un piccolo loop.
Ci sono volte in cui è Sakurai che sceglie una canzone perché se ne occupi un dato compositore, ma ci sono anche casi in cui sono i compositori a chiedere a lui specificatamente di scegliere. Se questi non sono legati a nessun particolare elemento, il maestro li incoraggerà a scegliere un pezzo su cui credono di poter lavorare bene: infatti Sakurai cerca di considerare i punti di forza di un compositore, qualora gli venga chiesto di assegnarlo a uno specifico brano.
Una volta selezionato il brano, il compositore inizia a lavorarci facendo riferimento al brano originale. Ogni singola traccia musicale di Smash Bros. vede continue revisioni e rifiniture grazie al buon Sakurai ed anche il direttore del sonoro di Super Smash Bros. Ultimate interviene per supervisionare il tutto. Il feedback del maestro Sakurai è sul ritmo, intonazione, errate trascrizioni della colonna sonora originale e direzione generale.
Cosa ne pensate del processo di arrangiamento delle musiche di Smash Bros.? Quali sono i vostri brani preferiti della serie?