L’E3 2023 è stato ufficialmente cancellato

e3 2023
Dopo il susseguirsi di defezioni di grande aziende del settore, ieri sera è giunta la notizia che l'E3 2023 è stato ufficialmente cancellato.

Condividi l'articolo

Il ritorno dell’evento in presenza sembra non aver generato sufficiente interesse.

Proprio ieri sera la Entertainment Software Association ha confermato la cancellazione dell’E3 2023. L’evento aveva già visto il susseguirsi di voci non incoraggianti e Ubisoft era stata una delle prime grosse aziende a rinunciarvi, seguita poi anche da Microsoft, Nintendo e Playstation.

L’E3 2023 era fissato per il periodo che intercorreva tra il 13 ed il 16 giugno prossimi, al Los Angeles Convention Center e sarebbe stato il primo E3 in presenza dal 2019 (per via delle difficoltà legate alla pandemia di COVID-19). L’edizione 2021 era stata effettuata in remoto, mentre quella del 2022 era stata cancellata con l’obiettivo di trovare nuovi format per la manifestazione.

Questo avviene ad un anno dall’annuncio del ritorno dello show ed è stato comunicato ai membri dell’organizzazione tramite una mail, in cui secondo IGN USA il testo dice che “Sebbene l’E3 Rimanga un evento e un marchio molto amato […] Semplicemente non ha raccolto sufficiente interesse”.

L’ESA ha risposto alla diffusione della notizia con una dichiarazione pubblicata da Kyle Marsden-Kish, vicepresidente della divisione “Games” di ReedPop: “È stata una decisione difficile, visto l’impegno profuso da noi e dai nostri partner per la realizzazione di questo evento, ma abbiamo dovuto fare ciò che è giusto per il settore e per l’E3. Comprendiamo che le aziende interessate non avessero delle demo giocabili, e che i problemi legati alle risorse rendessero la loro presenza all’E3 molto difficile. A tutti coloro che si sono impegnati a partecipare, ReedPop manda le sue scuse”.

Cosa ne pensate della cancellazione ufficiale dell’E3 2023? Esisterà un futuro per la manifestazione magari con un’edizione per il 2024 o ogni azienda seguirà sempre più la strada di eventi e showcase propri?

Potrebbero interessarti