Meglio di PlayStation 4 e Nintendo Wii!
Nintendo ha pubblicato i dati finanziari dei primi nove mesi dell’anno fiscale in corso, relativi al periodo che intercorre tra il 1 Aprile e il 31 Dicembre 2021. Come è andata per la casa di Kyoto in un anno pieno difficoltà a causa dei problemi di supply chain nel settore tecnologico?
Diamogli un’occhiata!
Profitto
- Profitto netto di questo periodo: 1302.2 miliardi di yen
- Profitto utile di questo periodo: 427.5 miliardi di yen
- Profitto ordinario di questo periodo: 513.7 miliardi di yen
- Profitto da smart device e IP: 25.5 milioni
Nintendo Switch e software
- Hardware totale venduto: 103.54 milioni
- Software totale venduto: 766.41 milioni
- Switch venduti in questo periodo: 18.95 milioni
- Switch standard venduti: 11.79 milioni
- Switch Lite venduti: 3.17 milioni
- Switch Modello Oled venduti: 3.99 milioni
Un risultato eccezionale quello di Nintendo Switch, che con un colpo di coda vende oltre 10 milioni di console nell’ultimo trimestre del 2021 e supera le vendite totale di Nintendo Wii, la console casalinga di maggior successo della storia della grande N. Ottimo l’impatto del nuovo modello OLED, che in 3 mesi circa ha venduto quasi 4 milioni di unità.

Nello specifico, la piccola ibrida ha superato quota 100 milioni più velocemente sia di Nintendo Wii che di PlayStation 4, vendendo – nello stesso lasso di tempo – più di qualsiasi console della concorrenza. La sfida ora resta in casa, con Nintendo DS che ha fatto meglio a parità di presenza sul mercato e si è assestata definitivamente sui 154.02 milioni di console vendute. Rimane probabilmente irraggiungibile PlayStation 2, a oltre 155 milioni di unità vendute, ma probabilmente Furukawa e soci se ne faranno una ragione.