TCG – ICE RIDER

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

“Essere o non essere, questo è il problema” questa era la domanda che nel 1600 Shakespeare si poneva, scrivendo l’Amleto. Ai nostri tempi invece, la domanda che sicuramente avrete sentito di più nel momento Regno Glaciale è stata “Psico o Acqua?”.

Bella raga dal vostro Xabi e benvenuti in questo nuovo articolo Lost Zone TCG. Voi preferite Psico o Acqua? A cosa mi riferisco? Semplice, Calyrex Shadow Rider o Calyrex Ice Rider.
Questi 2 Pokémon hanno “cavalcato” la cresta dell’onda immediatamente subito dopo la loro uscita. C’è chi ha preferito il cavallone psico e chi preferiva il cavallone acqua. I Calyrex galoppavano felici nel mondo TCG finchè Suicune V non ha sostituito Ice Rider nella scelta di un mazzo acqua e Mew VMAX non ha sostituito Shadow Rider nella scelta di un mazzo psico.

Io preferivo l’Ice Rider, ed è proprio con questa lista che il cavallo di ghiaccio cerca di rientrare prepotentemente nel meta.
Leggiamola insieme!

LA LISTA

4 Calyrex Cavaliere Glaciale-V CRE 45
3 Calyrex Cavaliere Glaciale-VMAX CRE 46

Teoricamente non sono gli unici attaccanti del mazzo, seconsideriamo tali anche gli inteleon; tuttavia il 99% delle volte, andremo ad attaccare con i Calyrex.
Nel V nulla segnalare, ha degli attacchi che in fase di piena emergenza possono dire la loro, ma vedrete che avremo sempre necessità di evolvere per poter resistere ad almeno un attacco e fare tanti danni.
Il VMAX ha 2 attacchi. Il primo, “Cavalcata dell’Imperatore” (uno dei nomi di attacco più fighi che esistano), con 2 energie incolore infligge 10 danni + 30 per ogni Pokemon nella panchina dell’avversario. Il secondo attacco “Dynalancia” infligge 10 danni + 120 per ogni energia acqua che scartiamo da questo Pokémon, fino ad un massimo di 2, per un totale di 250 danni. Banalmente la strategia che andremo ad attuare contro un VMAX enorme sarà danneggiarlo con il primo attacco, preservare le energie e poi finiro con il secondo.

4 Sobble CRE 41
4 Drizzile SSH 56
1 Inteleon SSH 58
2 Inteleon CRE 43
4 Level Ball
3 Evoaroma
1 Ventaglio delle Onde
2 Mary
2 Ricerca Accademica
4 Melania
2 Ordini del Capo
4 Martello Dirompente
1 Retino di Recupero
2 Mega Ball
4 Velox Ball
2 Sentiero Biancacima
3 Secchio Capiente
8 Energia Acqua

CONCLUSIONI

Recentemente ho rimesso mano a questo mazzo facendo qualche partita nello scalasfide. Si è aggiornato per adeguarsi al meta, è un mazzo che funziona come sempre, ma non sarebbe tra le mie primissime scelte per un torneo.

E’ carino da giocare, è veloce, infligge tanti danni, ma resta molto limitato nelle sue mosse che possono ampiamente essere previste dall’avversario.
Ice Rider deve settarsi subito per non rimanere indietro, settarsi bene significa avere 1 energia, 2 Ice Rider e 2 Sobble al primo turno già a terra ma, al contrario dei mazzi psico che hanno il “Cristallo di Bruma“, per andarci a prendere un Cavaliere Glaciale nel mazzo abbiamo solo 4 Quick Ball, ecco perchè l’aggiunta delle 2 Mega Ball è fondamentale per la consistenza, utili sia per aiutarci nel settaggio, sia a partita in corso per cercare l’evoluzione che ci occorre.

Contro i mazzi ability o che utilizzano energie speciali abbiamo i martelli, il sentiero biancacima e il ventaglio. Nonostante sulla carta abbia tutto, mi lascia qualche dubbio, anche se grazie al suo pacchetto disruption forse è uno dei pochi mazzi che può ribaltare una partita quando sembra persa.
Il suo enorme vantaggio in questo momento è il prezzo; con poche decine euro dovreste montarlo!

Bene raga siamo giunti alla fine anche di questo articolo, io vi rimando al nostro canale YouTube dove il nostro buon Fede vi mostrerà un po’ di gameplay e vi fornirà ulteriore analisi, noi ci rivediamo al prossimo articolo!

Potrebbero interessarti

No more posts to show