News

Nintendo conferma che i Joy-Con sono stati migliorati con Switch OLED

Game

Nintendo ha parlato delle varie migliorie introdotte nei Joy-Con, pensate per ridurne l’usura e aumentare la durata del controller.

Nintendo ha parlato delle varie migliorie introdotte nei Joy-Con, pensate per ridurne l’usura e aumentare la durata del controller.

Ottobre 8, 2021

Parola di Nintendo

Il problema del drift dei Joy-Con è sicuramente uno degli aspetti più criticati di Nintendo Switch. Sebbene qualcuno abbia trovato un semplice trucchetto per risolvere, sono ancora diversi i giocatori che segnalano il problema e qualche utente si è chiesto se Nintendo porrà fine al drifting con l’arrivo del nuovo modello OLED. Attraverso un nuovo articolo pubblicato sul sito ufficiale della casa di Kyoto, gli sviluppatori hanno parlato dei vari miglioramenti apportati ai Joy-Con, pensati per ridurre l’usura dei controller. Sebbene queste modifiche potrebbero non essere visibili dall’esterno, verranno introdotte nei Joy-Con attualmente in produzione.

Nintendo-Switch-OLED-Joy-Con-NintendOn

Un’altra caratteristica importante di Nintendo Switch sono i controller Joy-Con. Gran parte dell’esperienza utente deriva dai Joy-Con, ci sono stati miglioramenti?

Yamashita: I controller Joy-Con hanno molte caratteristiche diverse, quindi abbiamo continuato ad apportare miglioramenti che potrebbero non essere sempre visibili. Tra l’altro, le parti dedicate allo stick analogico sono state continuamente migliorate dal lancio e stiamo ancora ci stiamo ancora lavorando. Al primo release ha superato i test di affidabilità di Nintendo basati sulla costante rotazione delle levette attraverso un carico analogo a quello degli analogici del controller di Wii U. Poiché abbiamo sempre cercato di migliorarlo, abbiamo studiato i Joy-Con utilizzati dai clienti per migliorare la resistenza all’usura e la durata. Le parti degli stick analogici Joy-Con non possono essere acquistati in negozio ma sono progettati appositamente, quindi abbiamo molte considerazioni per migliorarle. Inoltre, abbiamo migliorato il test di affidabilità stesso e abbiamo continuato ad apportare modifiche per aumentare la durata dei controller. Quando gli effetti dei i nostri miglioramenti sono stati confermati, li abbiamo prontamente inclusi nei Joy-Con inclusi nella console, in Nintendo Switch Lite e in quelli venduti singolarmente. Queste modifiche coinvolgono i componenti interni del dispositivo, quindi non è possibile notare i miglioramenti dall’esterno, ma usiamo le nuove parti quando li ripariamo. Sono anche stati apportati miglioramenti simili anche al controller Nintendo Switch Pro.

Intendi dire che, fondamentalmente, l’usura è inevitabile?

Shiota: Esatto, prendi ad esempio le gomme delle auto che si consumano mentre l’auto si muove, poiché sono in costante attrito con il terreno. Quindi, con la stessa premessa, ci siamo chiesti come possiamo migliorare la durata, e non solo, ma come possono coesistere sia l’operabilità che la durata? È qualcosa a cui pensiamo continuamente.

Yamashita: Il grado di usura dipende da fattori come la combinazione di materiali e forme, quindi continuiamo ad apportare miglioramenti ricercando le combinazioni che hanno meno probabilità di usurarsi. Abbiamo detto che le specifiche del Joy-Con non erano cambiate, nel senso che non abbiamo aggiunto nuove funzionalità come nuovi pulsanti, ma le levette analogiche nei controller di Nintendo Switch Modello OLED sono l’ultima versione con tutti i miglioramenti. Inutile dire che lo sono anche le levette analogiche incluse in Nintendo Switch, Nintendo Switch Lite, i controller Joy-Con venduti separatamente e il controller Nintendo Switch Pro che sono attualmente in produzione.

Nintendo quindi conferma che il controller è stato revisionato già varie volte dal lancio e non è possibile risolvere in modo definitivo il problema dell’usura, ma sta continuando a lavorare a nuove modifiche per aumentare la durata dei Joy-Con. Speriamo che i casi di drifting siano sempre meno grazie a questi miglioramenti.

Voi cosa ne pensate a riguardo? Siete fiduciosi?

Fonte: Nintendo,

2 thoughts on “Nintendo conferma che i Joy-Con sono stati migliorati con Switch OLED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *