Alcuni titoli sono difficili da prevedere
Durante l’Ottantunesima Assemblea Generale Annuale degli Azionisti di Nintendo, i più famosi e importanti dirigenti dell’azienda nipponica hanno risposto a numerosissime domande che gli sono state sottoposte.
Potrebbe interessarti: Furukawa commenta i rumor su Nintendo Switch Pro
Nel report, leggiamo che i presidenti hanno persino parlato dei loro videogiochi preferiti. Molti di loro fanno riferimento a giochi della prima era del NES, ma alcuni giocano anche titoli recenti, e ammettono di giocare anche a videogiochi di altre compagnie ogni tanto.
Shuntaro Furukawa (Amministratore delegato e Presidente): Super Mario Bros. è stato pubblicato quando ero alle elementari, quindi ero esattamente nel bel mezzo della generazione Famicom (NES). Anche oggi, privatamente, gioco a molti giochi, sia di Nintendo che di altre compagnie. Mi piacerebbe che gli altri altri candidati rispondano a questa stessa domanda, nel modo che preferiscono.
Ko Shiota (Dirigente, Senior Executive Officer): Come Mr. Furukawa, facevo parte della generazione Famicom e sono cresciuto con il NES e lo SNES. Ora mi occupo di hardware, ma mi divertivo con l’hardware e mi interessava capire come funzionano queste cose fin da allora. Questo probabilmente spiega perché sono così attratto da giochi come il nostro recente Mario Kart Live: Home Circuit, che gioco con i miei bambini.
Shinya Takahashi (Dirigente, Senior Managing Executive Officer): Io mi occupo di tutti i nostri software first party, perciò è difficile scegliere un gioco piuttosto che un altro. Ma il primo gioco in cui rimasi coinvolto quando entrai in Nintendo era Yuyuki per il Famicom Disk System. È un gioco d’avventura meno conosciuto di altri, ma mi ha lasciato un forte ricordo, dato che è stato il primo in cui avevo un ruolo determinante.
Shigeru Miyamoto (Amministratore delegato, membro): Sostanzialmente io tendo a giocare i giochi che creo, quindi non ho ricevuto molte influenze dai titoli delle altre compagnie. Detto questo, il primo gioco che mi ha influenzato quando ho iniziato a lavorare come sviluppatore è stato Pac-Man, e come design, direi che TETRIS è meraviglioso. Attualmente sono molto preso da Pokémon GO. Questo gioco, che sto giocando con mia moglie, è un vero e proprio sogno che diventa realtà, perché mi permette di giocare con la mia intera famiglia. Sono circa due anni che mi diverto con Pokémon GO ormai, insieme a mia moglie e i miei vicini. L’età media dei giocatori di Pokémon GO in Giappone probabilmente è di 60 anni (ride).
Satoru Shibata (Dirigente, Senior Executive Officer): Mi piacciono i giochi di avventura, e solo recentemente ho terminato Famicom Detective Club: The Missing Heir e Famicom Detective Club: The Girls Who Stands Behind per Nintendo Switch. In passato, mi piaceva molto giocare a Shin Onigashima per il Famicom Disk System. Ora mi occupo della Divisione di Licenza, il cui scopo è di fornire un punto di contatto tra i produttori di software, e anche loro hanno molti giochi d’avventura che apprezzo.
Shuntaro Furukawa: Io gioco la maggior parte dei nostri giochi first party, ma recentemente ho giocato molto al gioco di carte Hanafuda su Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics.
È divertente vedere come i creatori dei videogiochi che tanto amiamo possano divertirsi con le loro stesse creazioni, anche se, probabilmente per ragioni anagrafiche, sono molto più affezionati ai primissimi titoli per NES e SNES.
Voi conoscevate i giochi che i dirigenti Nintendo hanno nominato?