TCG – “Come Batman e Robin”: a Zeraora and Blaziken story

Condividi l'articolo

Bella raga dal vostro Xabi e benvenuti in questo nuovo articolo di Lost Zone TCG.

Mentre scrivo quest’articolo ho la stessa identica postura della scultura “Il Pensatore” di Auguste Rodin, questo perchè il mazzo di cui vi parlerò oggi è senza dubbio quello esteticamente più bello del formato ma allo stesso tempo quello che mi lascia più perplesso; parliamo di “Blaziken/Zeraora“.
Meravigliosi specialmente nelle loro versioni alternative,
Blaziken VMAX e Zeraora V apparecchiano il nostro terreno di gioco con carte esteticamente bellissime. Saranno anche così efficaci?
Dopo aver visto la lista insieme a voi, aggiungerò una serie di considerazioni personali.
La lista è un Work in Progress continuo, mai come oggi prendetela con le pinze!

LA LISTA

1 Crobat-V DAA
1 Eldegoss-V RCL
1 Dedenne-GX UNB
1 Zigzagoon di Galar SSH
4 Blaziken-V CRE
3 Blaziken-VMAX CRE

Avete presente Batman e Robin? Ecco, lui è Robin, colui che inizia a lottare e che spiana la strada ma che poi non riesce mai a risolvere completamente la situazione e aspetta l’intervento di Batman.
Non giocando energie Fuoco, l’unico attacco che ci interessa è anche la base strategica del mazzo: “Dynavampata“. Con 2 energie incolore infligge 130 danni e assegna 2 energie QUALSIASI dalla pila degli scarti a 2 Pokémon Colpo Rapido nella nostra panchina. In una situazione ideale potremmo attaccare ben 2 Energie Colpo Rapido a 2 Zeraora V.

3 Zeraora-V CRE

E alla fine arriva Batman!
Un solo attacco: “Pugno Incrociato”. Con 2 energie incolore e una elettro infligge 100 danni all’attivo. Ma ATTENZIONE! Se nel turno precedente abbiamo attaccato con un altro Pokémon Colpo Rapido, l’attacco infligge anche 160 danni ad un Pokémon avversario in panchina, Elastico!

1 Passimian CRE

Nuova scimmietta di supporto, perfetta per questo mazzo!
La sua abilità ad attivazione continua “Istruttore di Tiro” ci permette di infliggere 30 danni in più con gli attacchi che colpiscono la panchina avversaria (ad esempio 160+30 sono 190 danni, ko ad un Crobat V).

1 Tapu Koko Prisma TEU
2 Jirachi TEU
3 Ordini del Capo RCL
4 Comunicazione Pokémon TEU
4 Ricerca Accademica SSH
1 Timbro Reset UNM
4 Velox Ball SSH
2 Vista Telescopica VIV

Vista Telescopica + Passimian = combo perfetta!
30 danni che si aggiungono ai 30 di Passimian e ai 160 dell’attacco, praticamente 220 danni in panchina che sommati ai 100 dell’attivo fanno 320 danni sul campo. Un vero bombardamento!

3 Mary SSH
2 Palloncino SSH
3 Retino di Recupero RCL
4 Scambio SSH
4 Energia Colpo Rapido BST
2 Energia Velocità RCL
6 Energia Lampo

CONCLUSIONE

Mi duole stroncare subito i vostri sogni, ma nonostante sembri un mazzo così meraviglioso AL MOMENTO non sembra si riesca trovare una quadra per farlo funzionare perfettamente. E’ un mazzo che ha sicuramente una meccanica innovativa e anche piuttosto divertente (quando gira), ma è soggetto a tanti vincoli.
A volte non riusciamo ad evolvere Blaziken VMAX al T2, altre volte riusciamo a farlo ma non abbiamo le energie da caricare dagli scarti, a volte non abbiamo lo Zeraora in panchina, lo Zeraora V infligge il massimo del suo danno ad un Pokémon in panchina, quindi o non abbiamo il Boss oppure se ce l’abbiamo c’è un simpatico Mew nella panca avversaria.
Il maggiore dei problemi però è che sembra questo mazzo infligga davvero troppi pochi danni.
I 130 danni di Blaziken VMAX riescono a portare al KO di un altro VMAX con Zeraora SOLO se: riusciamo a portare in panchina la nostra vittima, abbiamo la Vista Telescopica equipaggiata e il nostro Passimian in gioco. Moooolto complicato.
Altro problema è il dover avere il doppio Zeraora in gioco, in modo che sia sempre uno Zeraora diverso ad attaccare e noi continuiamo a massimizzare i danni inflitti.
Insomma, anche vedendo le classifiche degli ultimi tornei, di questo mazzo non sembra esserci gran traccia. Affascinante e pieno di aspettativa, ma rimandato a Settembre, post rotazione.

Bene ragazzi l’articolo finisce qui, per ulteriori spunti e gameplay io vi rimando al video del nostro buon Fede a questo Link sul nostro canale YouTube Lost Zone TCG e noi ci rivediamo al prossimo articolo!

Potrebbero interessarti