TCG – Spiritomb, Forever Alone

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

L’abbiamo visto in compagnia dei più svariati Pokémon.
Lo ritroviamo in veste solitaria al primo posto del LOS Weekly #24,
guidato dall’italiano Stefano Bassis.
Buona lettura!

Professor Vinch


Non posso credere di tornare a parlare di questo Pokémon!
Anche se in realtà non è mai sparito davvero, forse caduto in disuso ma è sempre rimasto aggrappato al meta trovando un piccolo spazio in Eternatus VMAX.

Bella raga dal vostro Fabri e benvenuti in questo nuovo articolo di Lost Zone TCG!
Tutti lo davano per morto dopo la perdita di pezzi importanti come l’Energia Arcobaleno e la Cintura Frenesia, ma questo spiritello infernale può ancora dire la sua (ECCOME se può dirla) e resta in pista con un ultimo colpo di coda, l’ultimo si, perché ad Agosto, salvo sorprese, ruoterà.
Parliamo ovviamente dello Spiritomb (di Legami Inossidabili) e lo facciamo utilizzando la lista del grande Stefano Bassis, il fautore di questa lista, vediamola insieme!

LA LISTA

4 Spiritomb UNB

Assoluto protagonista, unico attaccante del mazzo.
Un mostriciattolo da soli 60 punti vita ma capace di sparare fino a 310 danni con una sola energia, e dopo vedremo come.
1 abilità e 1 solo attacco.
L’abilità “Accumulo Dispettoso” ci fa mettere un segnalino danno sul nostro Spiritomb… Quindi è un suicida? No, perché l’attacco “Grida di Tormento” infligge 10 danni + 30 per ogni segnalino danno presente su se stesso. Cattivo veramente!

1 Crobat-V
1 Dedenne-GX
1 Oricorio-GX

Ormai li vediamo ovunque (letteralmente), sono i nostri “motorini” da utilizzare SOLO nei momenti di difficoltà. Se è vero che un mazzo del genere trae vantaggio nel dare solo 1 premio per ogni KO che subiamo, è anche vero che con loro diamo la possibilità all’avversario di velocizzare la sua corsa alla vittoria. Sicuramente Oricorio è quello che più vi consiglio di utilizzare, subendo verosimilmente un KO a turno considerata la poca vita dei nostri Spiritomb, il pennuto psico con l’abilità “danza del tributo” ci fa pescare 3 carte ogni volta che subiamo un KO.

2 Jirachi TEU
1 Marshadow UNB

Come vedremo dopo, ma questo mazzo necessita OBBLIGATORIAMENTE della propria stadio, e quale Pokémon c’è meglio di Marshadow per difenderci dalla “Caos Gravitazionale” avversaria? Prezioso.

1 Mew UNB

Vorrei risparmiamelo, ma ogni carta in questo mazzo ha la sua utilità.
Mew è quel Pokémon che protegge la nostra panchina da eventuali danni con la sua abilità “Panchinafranca”.

1 Jynx UNM

È il turbo del mazzo.
Con la sua abilità “Posa Nefasta” può spostare 1 segnalino danno da un nostro Pokémon ad un altro dei nostri Pokémon, utile per incrementare il danno dei nostri Spiritomb più velocemente.

4 Spikeville

Con le Carte Allenatore parto dalla regina: la carta stadio, il vero motivo per cui questo mazzo è tornato. Ogni volta che portiamo un Pokémon dalla posizione di attivo alla panchina, vengono messi 2 segnalini danno su quel Pokémon…capito? Con l’aiuto di Retini, Switch e Funi di Fuga e Avicoltore i nostri Spiritomb faranno una montagna di danni in un solo turno.

3 Ordini del Capo
4 Mantello della Tenacia

L’equipaggiamento perfetto per il nostro piccolo Pokémon buio.
Con questo mantello i suoi punti vita aumenteranno di 50 portando i PS a 110. Grazie a questo equipaggiamento possiamo mettere fino a 10 segnalini danno sullo Spiritomb, il che significa ben 310 danni a pieno carico. Spaventoso!

2 Amo Normale
4 Ricerca Accademica
3 Avicoltore
4 Velox Ball
4 Retino di Recupero
4 Fune di Fuga
4 Level Ball

Beh, meritano anche loro una spiegazione. Nei mazzi popolati di soli Pokémon “grossi” non abbiamo altro che Velox Ball per andarli a prendere. Siamo quindi costretti a scartare una carta per poterli andare a cercare.
Level ball invece ci fa prendere un Pokémon con un massimo di 90PS dal deck alla mano, e senza scartare. Perfetta per questo mazzo!

4 Scambio
4 Energia Oscurità 
4 Energia Nascosta

CONCLUSIONE

Bene ragazzi, siamo arrivati alla fine di questo articolo. Per la prima volta mi sento di dire che questa non è una base, ma è la lista definitiva per poter giocare Spiritomb.
D’ora in avanti le uniche modifiche che potrete fare saranno quelle imposte da un cambiamento del meta, perché così va alla grande!
A parità di velocità questo mazzo non teme nessuno, ma è verosimile pensare che più se ne vedranno in giro più aumenterà il numero di Empoleon V in circolazione (Che blocca tutte le abilità dei Pokémon base che abbiamo in campo…già).

Per un ulteriore analisi e gameplay del mazzo vi rimando al video di Fede sul nostro canale YouTube “Lost Zone TCG” a questo link.

Bella e al prossimo articolo!

Potrebbero interessarti

No more posts to show