Un aggiornamento cospicuo che però porta ben poche novità
Durante la notte è stato reso disponibile un nuovo aggiornamento di sistema per Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite, portando la console ibrida e la sua sorellina portatile alla versione 12.0.0.
Secondo il changelog ufficiale, il principale scopo di questo aggiornamento è quello di correggere un bug che talvolta impediva al sistema di eseguire automaticamente il backup dei dati di salvataggio sul cloud di Nintendo Switch Online.
Abbiamo risolto un problema relativo alla funzione di backup dei dati di salvataggio: in alcuni rari casi il backup automatico dei dati di salvataggio si interrompeva se, nel corso della procedura di backup dei dati di salvataggio, si verificava un errore di comunicazione.
Nintendo
Per verificare di non essere incappati nel problema, la grande N raccomanda di aggiornare la console e poi di verificare nelle impostazioni di sistema, nella sezione dedicata al backup dei dati, se qualcuno dei salvataggi dei titoli presenti sul dispositivo mostra un messaggio di errore.
- Dal menu HOME, seleziona “Impostazioni di sistema” > “Gestione dati” > “Cloud dei dati di salvataggio”.
In questo caso è sufficiente avviare il gioco in questione dal menu di sistema e confermare la richiesta che invita a eseguire il backup dei dati, dopodiché dalle impostazioni “Cloud dei dati di salvataggio” sarà nuovamente possibile riattivare il backup automatico.
Potrebbe interessarti:
Ecco il Nintendo Switch più grande mai creato
Nonostante le apparenze, questo aggiornamento, ha portato parecchi cambiamenti all’interno del sistema operativo di Nintendo Switch, configurandosi come una vera e propria major release. Ancora non sappiamo se qualcuna delle novità introdotte nel codice verrà utilizzata per portare in futuro nuove funzionalità alla console ibrida o se si tratta di qualche piccola modifica per meglio accogliere un eventuale Nintendo Switch Pro.
None of these changes may be of any interest.
— OatmealDome (@OatmealDome) April 6, 2021
It’s possible that they are minor bug fixes, or just Nintendo recompiling the components with a newer Switch SDK and not actually making any changes.
But we’ll see.
Voi avete già aggiornato il vostro Nintendo Switch? Avete riscontrato qualche errore nella gestione dei backup dei dati di salvataggio con i software compatibili?