TCG

Uno Zacian…Col Turbo!

Game

Il Nostro Fabrizio ci delizia con un’articolo su un mazzo che all’inizio molti davano per mazzo “For Fun” ma che alla fine si è rivelato forte davvero! Buona lettura! Professor Vinch Bella raga dal vostro […]

Il Nostro Fabrizio ci delizia con un’articolo su un mazzo che all’inizio molti davano per mazzo “For Fun” ma che alla fine si è rivelato forte davvero! Buona lettura! Professor Vinch Bella raga dal vostro […]

31 Luglio 2020

Il Nostro Fabrizio ci delizia con un’articolo su un mazzo che all’inizio molti davano per mazzo “For Fun” ma che alla fine si è rivelato forte davvero!

Buona lettura!

Professor Vinch


Bella raga dal vostro Fabrizio.
Probabilmente starete leggendo questo articolo su un lettino in spiaggia oppure dalla sedia della vostra camera con il fruscio delle ventole del vostro PC che cercano di non farlo esplodere con queste temperature.

Come spesso dico, la bellezza del gioco di carte collezionabili Pokémon sta nel suo meta, variegato, sempre pieno di nuove idee e in continua evoluzione. 

C’è chi si prepara già alla prossima espansione e si diverte a prevedere quali carte saranno utilizzate e quali no, chi inizia a sperimentare e chi invece dice “sai che c’è? Prendo gli Zacian V, ci metto una spruzzatina di vecchio e tiro fuori la combo più sorprendente degli ultimi mesi”.

Oggi parliamo dello Zacian Combo (Zacian Turbo).
Nello specifico andremo a vedere la lista dello Statunitense Azul Garcia Griego che ha ottenuto il terzo posto al Limitless Invitational 2020.
C’è chi tuttora lo considera il reale vincitore di quel torneo. Se non fosse stato per il Bug della carta stadio “Mercato Nero” (per sapere cosa fa vi rimando all’articolo “Spiritomb, Un Mazzo Bestiale”) infatti, il piccolo Spiritomb probabilmente non si sarebbe affermato in questo modo.

IL MAZZO

Andiamo a leggere insieme la lista:

4 Zacian V

Lui è il nostro unico attaccante. Lo conosciamo tutti. Il Pokémon più utilizzato dell’espansione SWSH. Al fianco di ADP, di BabyB o in mazzi Control e Mill.
Il suo attacco “Baldalama” al costo di 3 energie metallo fa 230, mentre la sua abilità “Spada Indomita” ci permette di pescare 3 carte e qualora tra quelle ci sia un’energia di assegnargliela direttamente, facendo poi finire il nostro turno.

3 Jirachi TEU
2 Oranguru SSH – 2 Mr. Mime DET – 1 Jirachi Prisma

Queste sono le carte che, secondo il mio modesto parere, hanno creato forse la combo più interessante dell’ultimo periodo, di cosa si tratta? Vediamola insieme.
Jirachi Prisma dice che, qualora venga pescato dai premi e si abbia posto in panchina, possiamo piazzarlo lì e prendere un premio in più.
Come facciamo ad avere Jirachi Prisma tra i premi? Oranguru e Mr Mime saranno i nostri migliori alleati. Lo scimmione, con la sua abilità, ci permette di scambiare una carta che abbiamo in mano con quella in cima al nostro Deck, Mr. Mime invece, una volta calato dalla mano, ci fa rimpiazzare la carta in cima al nostro Deck con una carta premio, e la combo è fatta.

Zamazenta V

La nostra risposta ai VMAX, la sua abilità lo rende infatti immune dai danni degli attacchi dei VMAX (Dragapult VMAX, Inteleon VMAX, Rillaboom VMAX ecc.)

Necrozma Criniera del Vespro

Il cecchino di famiglia.
Al costo di una sola energia metallo può infliggere 60 danni ad un Pokémon GX o EX avversario.
Il suo lavoro è di aggiustare i danni per i KO di Zacian.

1 Dedenne GX
4 Ricerca Accademica
3 Ordini del Capo
2 Mary
4 Velox Ball
4 Piatti di Metallo

Fondamentali per caricare un secondo Zacian il più velocemente possibile, oppure, nel migliore dei casi, riuscire ad attaccare già al T1.

4 Scambio
4 Retino di Recupero

Sono forti già di loro, ma in questo mazzo trovano la loro massima utilità.
Utilizzati al momento giusto, potrebbero farci ripetere la nostra combo.

4 Bici da Cross
1 Acchiappa Pokémon Potenziato
1 Scarta Oggetti
1 Friend Ball
2 Skateboard di Fuga
11 Energia Metallo

I MATCHUP

Inutile girarci ATTORNO: Pikarom, Dragapult e Spiritomb sono i mazzi da prendere maggiormente in considerazione.
Vediamoli uno per volta.

PikaRom
Il modo migliore per affrontarlo è sicuramente puntare a fare soltanto 2 KO. In base all’andamento della partita si può pensare di eliminare un Pokémon da 3 premi e uno da 2 con almeno 1 combo riuscita.
In teoria l’ideale sarebbe riuscire a fare 2 volte la combo in modo tale da farsi bastare un doppio KO da 2 premi (ad esempio Dedenne-Zerarora o Dedenne-Boltund) così che con 2 attacchi si archivi il match.
Riuscire a fare 2 volte la combo potrebbe rivelarsi però complicato, quindi più verosimilmente ci si troverà a dover fare un KO su un Tag Team sul quale non avremo One Shot e l’altro su Dedenne, Boltund o Zerora. In ogni caso, senza fare ALMENO una volta la combo, raggiungere la vittoria diventa quasi impossibile.

Dragapult
Partendo anche qui dal presupposto che fare 2 volte la combo in una partita “si può ma è complicato”, l’ideale sarebbe fare KO Dragapult VMAX e Dedenne con l’utilizzo di almeno una combo. Dragapult, a differenza di PikaRom, non può shottare Zacian V, ma può mettere 5 fastidiossimi segnalini danno sui nostri Pokémon in panchina che a lungo andare potrebbero risultare letali. Il matchup è leggermente più semplice del PikaRom, ma attenzione a chi schieriamo dietro, alcuni Dragapult giocano il Mr. Mime UNM che con la sua abilità ci impedisce di usare farci tornare in mano Pokémon danneggiati (addio retini).

Spiritomb
Torniamo all’inizio dell’articolo. Senza il bug stadio, probabilmente lo Zacian avrebbe vinto il Limitless Invitational e questo potrebbe essere il miglior matchup tra i 3. Spiritomb infatti, solo a piena potenza riesce a shottare uno Zacian. Il Mazzo gioca Oricorio GX e Dedenne GX, 4 succosissimi premi (che con la combo potrebbero diventare 5 o 6) che danno un forte vantaggio al “cane con la spada in bocca”.

CONCLUSIONI

Il mazzo si presterà abbastanza bene fino a fine Agosto, quando con la rotazione perderà i pezzi pregiati Mr. Mime e Jirachi prisma.
Con l’abbassamento del prezzo degli Zacian V, dei Jirachi TEU e del Dedenne GX (quest’ultimo al momento è in crollo verticale per l’uscita del Tool Kit) il costo totale del mazzo non è elevato.
Non è economico, ma neanche inaccessibile.

Anche per questo articolo è tutto, spero vi sia piaciuto.
Lasciatemi i vostri commenti.

Dal vostro Fabrizio è tutto, bella raga!