Qualche consiglio per diventare ricchi in Pokémon Spada e Scudo
I Pokédollari sono una risorsa importante nei giochi Pokémon dal momento che servono per le Pokéball, le MT, i vestiti e tante altre cose. Se vi siete mai trovati a corto di denaro, in Pokémon Spada e Scudo ci sono tantissimi modi per guadagnare, con le giuste strategie. Vi riassumiamo qualche consiglio utile per massimizzare i guadagni.
Tenere strumenti che aumentano le ricompense
Per questo scopo, ci sono due strumenti in Pokémon Spada e Scudo:
- Monetamuleto: si trova dietro a un cartello a est di Steamington, sul percorso per la Miniera 2 di Galar
- Fortunaroma: acquistabile dal venditore di Incensi a Keelford
Se un Pokémon che tiene uno di questi due strumenti partecipa alla lotta, i guadagni ottenuti dopo la vittoria raddoppieranno. Attenzione al fatto che gli effetti non sono cumulabili, quindi non porta alcun vantaggio utilizzare entrambi gli oggetti.
Sfruttare il torneo postgame
In ogni gioco di Pokémon, uno dei metodi più efficienti per guadagnare è sempre stato affrontare nuovamente i SuperQuattro. A Galar le cose funzionano un po’ diversamente, visto che è presente il Torneo dei Campioni. Dopo essere diventati Campioni potrete disputare un torneo ogni volta che vorrete, affrontando fino a 10 avversari.
Mettendo in campo un Pokémon con uno dei due oggetti che abbiamo appena visto, si possono guadagnare fino a 70.000 Pokédollari per ogni torneo disputato. Questa può anche essere un’ottima opportunità per allenare qualche Pokémon di nostro interesse che ha bisogno di salire di livello.
Usare il Meowth Gigamax
Se avete comprato Spada o Scudo prima del 15 gennaio potete ricevere uno speciale Meowth Gigamax tramite Dono Segreto (accessibile dal menù principale del gioco). Anche se questo Meowth non può evolversi, conosce la mossa gigamax “Gigamonete” che può portare fino a 99.999 pokédollari in un’unica lotta seguendo questi passaggi:
- Portare Meowth al livello 100
- Dargli il Monetamuleto o il Fortunaroma
- Usare Gigamonete in un lotta consecutivamente; ogni volta che viene usata, aumenta i Pokédollari guadagnati:
- prima volta: livello del Meowth x 100
- seconda volta: livello del Meowth x 200
- terza volta: livello del Meowth x 300
- State alla larga dai Pokémon di tipo spettro perché sono immuni a questa mossa e possono battervi facilmente

Vendere oggetti di valore
Un altro modo per guadagnare, è vendere gli oggetti presenti nel tab Tesori della borsa. Cose come perle o pepite non hanno altri usi all’infuori di questo.
Oggetti di questo tipo si possono trovare
- per terra nelle Terre Selvagge
- come ricompensa nei Raid
- dai fratelli Vanghe in Spalla vicino alla Pensione Pokémon delle Terre Selvagge
Guadagnare Watt
L’ultimo modo per ottenere Pokédollari è cambiare la data della console per ottenere sempre nuovi Watt dalle tane dei Pokémon. I watt possono essere scambiati con le Chic Ball, da rivendere poi nei centri Pokémon.
Adesso potete andare a riempirvi il portafoglio (virtuale…)!