News

Pokémon, ecco gli studi che lavorano ai modelli 3D

Scritto da

Pubblicato il
31 Luglio 2019

Tanta gente, ma non abbastanza a quanto pare

Negli ultimi mesi i fan hanno avuto modo di criticare Pokémon Spada e Scudo per l’assenza di un numero ancora non precisato di mostri tascabili. Il motivo, come ormai ribadito più volte, sarebbe da ricercare nella risorsa tempo, non sufficiente a coprire la lavorazione dei modelli 3D di tutto il Pokédex.

La colpa ovviamente è stata attribuita a Game Freak, casa madre dei giochi della serie, ma pare che a lavorare sulla modellazione dei Pokémon siano altri studi. Grazie all’utente Atheerios di ResetERA, infatti, ora sappiamo che è Pokémon CG Studio ad occuparsi di questo onere. In particolare, GC Studio sarebbe una sussidiaria di Creatures Inc. (una delle società proprietarie del brand Pokémon, creatrice del Pokémon TGC) e si occuperebbe di ogni modello e animazione dei Pokémon per poi passare tutto il lavoro a Game Freak. Quest’ultima si occuperebbe invece dei modelli dei personaggi umani.

La scaletta è questa: Game Freak passa a Pokémon GC Studio le illustrazioni 2D dei mostriciattoli, che vengono quindi trasposte in asset tridimensionali e inviati nuovamente a Game Freak per l’approvazione. Dal 2017 GC Studio può contare su 22 artisti 3D a pieno regime, che possono però raggiungere le 100 unità (con artisti a contratto temporaneo) durante i periodi di lavoro più concitati. Atsuko Ujiya, direttore di GC Studio, ha ribadito durante un’intervista di voler aumentare il numero di lavoratori in vista dell’era del 4K.



In ogni caso, Pokémon GC Studio non è l’unica società a lavorare sui mostriciattoli tascabili. Ecco l’elenco di altre aziende che hanno contribuito alla creazione dei loro modelli.

Pokémon Sole e Luna:
– OLM, Inc.
– Creek & River Co., Ltd.
– Digital Works Entertainment
– Planeta Co., Ltd.
– Rebuild Games, LLC
– GEMINI BREEZE, LLC

Pokémon Ultrasole/Ultraluna
– Rebuild Games LLC
– Digital Works Entertainment
– TABOT,inc.

Pokémon: Let’s Go, Eevee!/Let’s Go, Pikachu!
– WINDS CO., LTD.
– Digital Works Entertainment
– Polygon Pictures Inc.
– Silver Ant PPI Sdn. Bhd.
– RAYLINE STUDIO Inc.
– Creek & River Co., Ltd.
– SMILEAXE Co.,Ltd.
– PlayLinks Inc.
– Studio-RF
– TYO Inc.
– Niantic, Inc.

Cosa ne pensate di queste informazioni? Sicuramente Game Freak dovrebbe affidarsi a un team di artisti più nutrito per far fronte a tutte le problematiche legate ai tempi di sviluppo.

Fonte: ResetERA,
854 PHP files were required to generate this page.