Emergono informazioni interessanti a distanza di anni
Tutti noi abbiamo avuto modo di giocare a Pokémon X ed Y. Parliamo dei due capitoli che hanno traghettato Game Freak dal Nintendo DS (con produzioni generalmente basate ancora sul 2D) al Nintendo 3DS (con produzioni basate esclusivamente sul 3D). E tutti noi abbiamo anche avuto modo di amare l’evoluzione del brand sull’ultima console portatile a due schermi dell’azienda giapponese.
Nelle scorse ore, però, sono emerse alcune informazioni davvero succulente grazie ad un articolo pubblicato su Medium.com. In tale articolo, un certo Diarmid Goss ha raccontato delle sue scorribande su 4chan, nelle quali ha potuto recuperare e pubblicare diversi dettagli provenienti dalle fasi di ideazione e produzione dei due titoli Pokémon di settima generazione.
Idee buttate, idee vincenti
Le informazioni pubblicate da Diarmid Godd provengono direttamente da diversi impiegati (nonchè ex impiegati) Gamefreak, i quali hanno pubblicato a loro volta queste curiosità su 4chan. Tali informazioni spaziano in una quantità di generi totalmente differenti, a partire dal fatto che inizialmente fosse prevista la presenza di Alieni, fino ad arrivare alla vera natura delle mega evoluzioni.

- Pokemon X e Y hanno subito un’accelerazione nello sviluppo per rientrare nella data massima del 2013, e questo ha portato a molti elementi della trama, aree e caratteristiche che sono stati minimizzati o tagliati completamente.
- Il tempo di sviluppo si è concentrato maggiormente sulla preparazione dei modelli 3D
- La trama di X & Y avrebbe originariamente coinvolto gli Alieni, con le versioni leggendarie dei Pokémon inizialmente progettati per essere superarmi aliene.
- Il Team Flare doveva essere un gruppo di alieni, in posa come gli umani, i quali tentavano di conquistare Kalos
- Lysandre, il capo degli alieni, doveva subentrare nei panni del professor Sycamore dopo che quest’ultimo è stato esposto a una roccia spaziale
- La missione del Team Flare era quella di dare la caccia all’AZ, che era anch’esso un alieno
- L’esclusivo Floette dell’AZ era la chiave per sbloccare le super-armi aliene che il Team Flare stava cercando (presumibilmente i Pokémon leggendari)
- Il Looker avrebbe un ruolo maggiore nell’investigare la minaccia aliena
- Si pensava che anche i tipo folletto fossero “Alieni Lunari”, essendo Pokemon arrivati dallo spazio molto tempo fa
- Anche la campionessa Diantha e la capopalestra Valarie dovevano essere alieni lunari
- Alcuni altri capi palestra come Viola erano anche stati programmati per essere legati a questa trama aliena
- Inizialmente si pensava che le Mega Evoluzioni dovessero essere più aliene e mutanti
- Le Megapietre erano frammenti della nave di AZ sparsi per il pianeta
- Si pensava che avessero elementi simili a Deoxys, il che implica che proveniva dallo stesso pianeta dell’AZ
- Altre Mega Evoluzioni erano in programma, ma sono state escluse a causa dell’esitazione da parte del team di sviluppo
- Il gruppo di amici in Pokemon X e Y avrebbe dovuto essere un tutorial per una funzione multiplayer con giocatori del mondo reale, alla fine scartata
- La trama aliena sarebbe stata in seguito considerata “troppo strana” e ridimensionata a favore di elementi più mistici.
- La Ghost House era pensata come omaggio a Luigi’s Mansion per l’ “anno di Luigi”, ma questi elementi furono rimossi in seguito
- Inizialmente, la possibilità di cavalcare i Pokemon era stata progettata per essere una feature in grado di eliminare completamente la bicicletta
- Le differenze di dimensioni dei Pokemon erano previste per tutti i Pokemon, non solo Pumpkaboo e Gourgeist
- Diversi Pokemon hanno subito cambiamenti di tipo durante lo sviluppo come Chesnaught come Erba / Acciaio e Goodra come Drago / Acqua
- Un’area successivamente tagliata era una città situata in cima a un gigantesco Avalugg che galleggiava nell’oceano
- Zygarde doveva essere un Pokemon dedicato agli eventi, ma è stato successivamente aggiunto al titolo. Diancie è stata modificata, passando da un’evoluzione di Carbink a un Pokemon Evento per prendere il posto di Zygarde.
Malgrado le numerose righe occupate, queste informazioni non sono tutte. Sulla pagina Medium troverete infatti ancora altre informazioni aggiuntive, le quali disegnano un gioco pensato in maniera totalmente differente rispetto a ciò che abbiamo visto.
E voi, avreste preferito una trama più aliena? Oppure avete apprezzato la trama di Pokémon X ed Y? E cosa vi aspettate dai prossimi Pokémon Spada e Scudo?