Povero Mario, cosa ti hanno fatto
I cinesi colpiscono di nuovo. Con la loro voglia innata di copiare, in maniera un po’ raffazzonata, tutto quanto, ora colpiscono anche Super Mario. Di certo non sarà il primo caso né l’ultimo ma è comunque divertente guardare come hanno modificato degli artwork ufficiali per ottenere un risultato alquanto discutibile.
Questa che vedete poco sopra è l’immagine usata da una compagnia cinese di vitamine per sponsorizzare i suoi prodotti. Una versione terrificante di Super Mario a cavallo di uno Yoshi. Se l’idraulico italiano è stato letteralmente distrutto, lo stesso non si può dire per Yoshi, che ha ricevuto un trattamente un po’ più morbido e che è effettivamente riconoscibile, con l’aggiunta soltanto di due piccole cornine. L’artwork è stato ottenuto modificando quello di Super Mario World, che potete vedere come copertina della news. Ci sono poi casi in cui viene legalmente usata l’immagine di Mario con risultati sempre molto discutibili.
Ad esempio l’immagine sopra viene da una pubblicità giapponese in cui sono presenti le versioni live action di Mario e Luigi, decisamente più magro, nel caso di Mario, e più basso per quanto riguarda Luigi. Ma, per quanto mi riguarda, devo dire che il gioco Nintendo più copiato in assoluto sembra essere Pokémon. Se date un’occhiata a Instagram compaiono spessissimo immagini di giochi cloni (o quasi) dei Pokémon che utilizzano artwork e video ufficiali.
Questa è solo una, ma ogni giorno ne compaiono di nuove, e spesso utilizzano proprio la parola “Pokémon”. Non capisco come facciano a rimanere online per più di un giorno senza che i ninja Nintendo colpiscano con inaudita violenza.