News

Il Pro Controller di Nintendo Switch sempre più usato su Steam

Game

Steam ha pubblicato i dati di utilizzo dei vari controller sulla sua piattaforma e il Pro Controller di Nintendo Switch è sempre più in ascesa.

Steam ha pubblicato i dati di utilizzo dei vari controller sulla sua piattaforma e il Pro Controller di Nintendo Switch è sempre più in ascesa.

Nintendo Switch Pro Controller PC
Settembre 26, 2018

È diventato il settimo controller più usato

Dallo scorso maggio Steam ha reso ufficialmente utilizzabile il Pro Controller di Nintendo Switch, cosa che ha dato inizio all’ascesa del controller sulla piattaforma Valve. Con una nota pubblicata su Steamcommunity, infatti, veniamo a conoscenza che ora sono circa 500 mila utenti registrati ad usare il Pro Controller, divenendo quest’ultimo il settimo controller più usato su Steam.

Il controller Switch Pro è stato introdotto nel 2017 e i giocatori hanno iniziato subito a collegarlo ai loro computer. All’epoca, la compatibilità era per la maggior parte limitata alla rimappatura base con Steam Input, di conseguenza l’interfaccia utente non corrispondeva al dispositivo fisico e funzionalità quali il controllo del movimento e delle vibrazioni non erano disponibili.

Nel maggio 2018, un aggiornamento di Steam ha attivato tutte le funzionalità del dispositivo, aggiunto immagini abbinate all’interfaccia utente e migliorato l’esperienza generale. Il risultato è stato un’aumento delle registrazioni di controller Switch Pro (come si nota dal grafico qui sotto), che è diventato il settimo controller più popolare su Steam.

Al primo posto troviamo sempre il controller di Xbox One che Valve ha praticamente ufficializzato come “controller predefinito di Steam“, ma il successo del Pro Controller di Nintendo Switch è indiscutibile. Chissà se nei prossimi anni questi numeri cresceranno ancora di più.

Fonte: Steam,

8 thoughts on “Il Pro Controller di Nintendo Switch sempre più usato su Steam

  1. Ci sta, il Pro Controller è ottimo, e il configuratore di Steam è fuori parametro per quel che può farti fare – lo uso da anni con lo Steam Controller e sono arrivato a far cose assurde, tipo giocare ARPG pensati solo per mouse e tastiera con un pad XB1 comodamente (certo non arrivi ad essere efficiente come con M&KB, ma puoi giocare ottimamente).

        1. Eh si anche, ma non lo considero perché non ho l’xbox one. E molti non hanno l’xbox. Alla fine uno usa quello che ha in casa. Tutto il resto sono chiacchere da fanboy. Poi personalmente trovo il dualshock comodo, niente di cui lamentarmi. Di sicuro miglia sopra i joycon, per il resto non mi esprimo perché non ho altri controller. Il punto è che il dualshock non mi fa dire “ah dovrei spendere 70€ per un altro controller”, anzi.

          1. Senza dubbio uno utilizza ciò che ha in casa, infatti non so ancora se prendere questo Pro avendo io già il controller di Xbox One, sebbene mi tenti molto.

    1. Dualshock = peggior male dell’umanità. È di una scomodità unica, i miei pollici dopo 10 minuti urlano dal dolore, il peggior pad mai provato al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *