Il Pro Controller di Nintendo Switch sempre più usato su Steam

Nintendo Switch Pro Controller PC
Steam ha pubblicato i dati di utilizzo dei vari controller sulla sua piattaforma e il Pro Controller di Nintendo Switch è sempre più in ascesa.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

È diventato il settimo controller più usato

Dallo scorso maggio Steam ha reso ufficialmente utilizzabile il Pro Controller di Nintendo Switch, cosa che ha dato inizio all’ascesa del controller sulla piattaforma Valve. Con una nota pubblicata su Steamcommunity, infatti, veniamo a conoscenza che ora sono circa 500 mila utenti registrati ad usare il Pro Controller, divenendo quest’ultimo il settimo controller più usato su Steam.

Il controller Switch Pro è stato introdotto nel 2017 e i giocatori hanno iniziato subito a collegarlo ai loro computer. All’epoca, la compatibilità era per la maggior parte limitata alla rimappatura base con Steam Input, di conseguenza l’interfaccia utente non corrispondeva al dispositivo fisico e funzionalità quali il controllo del movimento e delle vibrazioni non erano disponibili.

Nel maggio 2018, un aggiornamento di Steam ha attivato tutte le funzionalità del dispositivo, aggiunto immagini abbinate all’interfaccia utente e migliorato l’esperienza generale. Il risultato è stato un’aumento delle registrazioni di controller Switch Pro (come si nota dal grafico qui sotto), che è diventato il settimo controller più popolare su Steam.

Al primo posto troviamo sempre il controller di Xbox One che Valve ha praticamente ufficializzato come “controller predefinito di Steam“, ma il successo del Pro Controller di Nintendo Switch è indiscutibile. Chissà se nei prossimi anni questi numeri cresceranno ancora di più.

Potrebbero interessarti

No more posts to show