Giusto il tempo di pranzare
Per chi ancora non lo conoscesse, GameMaker Studio 2 è un game engine che permette ad aspiranti sviluppatori di creare videogiochi in 2D. Viene spesso usato per i novizi e per insegnare game design. Nonostante la semplicità strutturale, tuttavia, l’engine ha permesso a giochi come Hyper Light Drifter, Undertale, Minit, Nidhogg 2 e Crashlands di prendere vita e ritagliarsi un posto tra i migliori prodotti indipendenti presenti sul mercato.
Da poco GameMaker Studio 2 è entrato nella open beta per Nintendo Switch e, nel corso di un’intervista, il general manager James Cox di YoYo Games si è espresso a proposito della velocità con la quale i giochi vengono esportati sull’ibrida giapponese.
Ecco le sue parole:
GameMaker Studio 2 permette agli sviluppatori di esportare i loro giochi da GameMaker su tante altre piattaforme, inclusi desktop, web, mobile e console con un codice di base. Quuando abbiamo lanciato l’open beta per Nintendo Switch il 9 agosto, abbiamo sentito che gli sviluppatori erano riusciti a far girare i loro giochi su Switch in un paio d’ore.
A proposito della ricezione di questa nuova possibilità:
La ricezione è stata incredibile. Avevamo richiste dalla nostra community ogni singolo giorno prima dell’annuncio. Dopo aver annunciato la partnership, più di 1400 sviluppatori si sono iscritti per ricevere informazioni e in molti erano ansiosi di essere coinvolti nella versione ad accesso anticipato. Siamo molto felici di com’è andata.
Insomma, sembra che il supporto a Nintendo Switch ripagherà sia i piccoli sviluppatori che l’ibrida giapponese.