Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Ophilia

Continua la nostra guida ai personaggi di Octopath Traveler, oggi è il turno di Ophilia, l'ecclesiasta. Quali sono le classi migliori? Quale l'equipaggiamento più adatto alla sua classe? Che classi secondarie utilizzare?

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Continuiamo la carrellata di approfondimenti sui protagonisti di Octopath Traveler: oggi parliamo di Ophilia.

Vi ricordo sempre che a ogni personaggio corrisponde una classe, e ogni classe ha 8 abilità base e 4 abilità di supporto. Per comprarle servono Punti Classe (PC), guadagnati al termine delle battaglie. Le prime due abilità sono gratuite, le altre costano: 30, 100, 500, 1000, 3000 e infine 5000 PC. Le abilità di supporto, invece si sbloccheranno autonomamente man mano che comprate le abilità, ma ricordatevi di equipaggiarle dal relativo menù. Il consiglio è di sbloccare prima le abilità che ritenete più utili. Un’ultima nota: l’ultima abilità di ogni eroe è un’abilità divina, utilizzabile al costo di 30 Punti Azione (PA) e di 5 Punti Potenza (PP).

Inoltre ogni personaggio ha un’abilità di viaggio da poter usare al di fuori delle battaglie. Alcune abilità sono ben viste dagli NPC, altre molto meno, e mettono a repentaglio la vostra reputazione. Dopo quattro tentativi andati a vuoto, non potrete più utilizzare l’azione viaggio dei personaggi nella città, a meno di pagare l’oste nella taverna affinché faccia circolare voci che riabilitano l’opinione comune su di voi.

In ogni gdr c’è bisogno di un chierico, e Ophilia è l’healer perfetta: con le sua abilità può curare e resuscitare tutto il party. Inoltre la sua storia è molto bella, soprattutto nella parte finale, con un boss memorabile e… ok basta spoiler!

Talento del personaggio

La sua abilità di viaggio, Conduci, può offrire a un cittadino supporto spirituale e convincerlo a seguirti. Allo stesso modo può trascinare in combattimento un NPC, che può anche essere molto forte, o avere colpire la debolezza giusta contro il boss (in fondo basta conoscerle prima, no?). Questi NPC non si limiteranno a un singolo attacco, ma staranno con il gruppo per più turni, salvo scappare se Ophilia muore o se viene colpito duro dal nemico. Non ci sono più gli NPC duri di una volta!

Abilità del personaggio

  • Cura ferite (costo 8 PA): ripristina PC a tutti gli alleati
  • Luce sacra (costo 6 PA): infligge danni da luce elevati a un nemico
  • Velo difensivo (costo 6 PA): incrementa la difesa elementale di un alleato per due turni
  • Luminescenza (costo 9 PA): infligge danni da luce a tutti i nemici
  • Cura aggiunta (costo 25 PA): ripristina una quantità elevata di PV a tutti gli alleati
  • Velo riflettente (costo 22 PA): fornisce a un alleato la capacità di riflettere le magie per un turno
  • Rianima (costo 50 PA): rianima tutti gli alleati fuori combattimento
  • [Abilità divina] Auspici d’Aelfric (costo 30 PA): per tre turni, le abilità di un alleato agiscono due volte. Non influisce su altre abilità divine

Abilità di supporto

  • Persistenza: tutti i bonus di stato ricevuti durano un turno in più
  • Forza interiore: fornisce +50 ai PA massimi del personaggio
  • Egida benefica: se assegnata a un membro, il gruppo ha più probabilità di riuscire a fuggire
  • Grazia salvifica: il personaggio può recuperare PV oltre la soglia massima

Rianima

costa tanti PA e resuscita gli alleati uccisi, riportandoli in battaglia con solo 1 PV, per cui consiglio di usarlo con l’aggiunta di Punti Potenza, ne basta uno per riportare il party al massimo. Alla stessa maniera, a metà gioco la sua Cura aggiunta inizierà a non bastare più, anche qui, basta un Punto Potenza. Anche se le altre abilità spingono a usare Ophilia per il solito buff, userete molto spesso il suo attacco luce, e avendo statistiche ottime si rivela un personaggio utile anche per l’attacco.

Statistiche del personaggio

Il level cap è 99, ma le statistiche aumentano quando equipaggiate una classe secondaria. Nella griglia a seguire trovate tutte le statistiche del personaggio al suo potenziale massimo, senza contare variabili come equipaggiamento o variazioni impartite con le noci, ovviamente.

Ophilia ha i PA e la Difesa Elementale più alte in assoluto, e le Precisione, Velocità, Critico e Schivata più basse in assoluto. Perché allora non boostare anche l’Attacco Elementale, appioppandole la classe Sapiente? In alternativa, se per Cyrus avete messo Artista (non è un bijou con quel vestitino?), potreste considerare la classe Veggente d’Astri, che porterà a livelli simili l’Attacco Elementale, spingendo però ancora di più la Difesa Elementale, il valore massimo possibile per Ophilia, ma anche in assoluto.


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