Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Ophilia

Continua la nostra guida ai personaggi di Octopath Traveler, oggi è il turno di Ophilia, l'ecclesiasta. Quali sono le classi migliori? Quale l'equipaggiamento più adatto alla sua classe? Che classi secondarie utilizzare?

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Continuiamo la carrellata di approfondimenti sui protagonisti di Octopath Traveler: oggi parliamo di Ophilia.

Vi ricordo sempre che a ogni personaggio corrisponde una classe, e ogni classe ha 8 abilità base e 4 abilità di supporto. Per comprarle servono Punti Classe (PC), guadagnati al termine delle battaglie. Le prime due abilità sono gratuite, le altre costano: 30, 100, 500, 1000, 3000 e infine 5000 PC. Le abilità di supporto, invece si sbloccheranno autonomamente man mano che comprate le abilità, ma ricordatevi di equipaggiarle dal relativo menù. Il consiglio è di sbloccare prima le abilità che ritenete più utili. Un’ultima nota: l’ultima abilità di ogni eroe è un’abilità divina, utilizzabile al costo di 30 Punti Azione (PA) e di 5 Punti Potenza (PP).

Inoltre ogni personaggio ha un’abilità di viaggio da poter usare al di fuori delle battaglie. Alcune abilità sono ben viste dagli NPC, altre molto meno, e mettono a repentaglio la vostra reputazione. Dopo quattro tentativi andati a vuoto, non potrete più utilizzare l’azione viaggio dei personaggi nella città, a meno di pagare l’oste nella taverna affinché faccia circolare voci che riabilitano l’opinione comune su di voi.

In ogni gdr c’è bisogno di un chierico, e Ophilia è l’healer perfetta: con le sua abilità può curare e resuscitare tutto il party. Inoltre la sua storia è molto bella, soprattutto nella parte finale, con un boss memorabile e… ok basta spoiler!

Talento del personaggio

La sua abilità di viaggio, Conduci, può offrire a un cittadino supporto spirituale e convincerlo a seguirti. Allo stesso modo può trascinare in combattimento un NPC, che può anche essere molto forte, o avere colpire la debolezza giusta contro il boss (in fondo basta conoscerle prima, no?). Questi NPC non si limiteranno a un singolo attacco, ma staranno con il gruppo per più turni, salvo scappare se Ophilia muore o se viene colpito duro dal nemico. Non ci sono più gli NPC duri di una volta!

Abilità del personaggio

  • Cura ferite (costo 8 PA): ripristina PC a tutti gli alleati
  • Luce sacra (costo 6 PA): infligge danni da luce elevati a un nemico
  • Velo difensivo (costo 6 PA): incrementa la difesa elementale di un alleato per due turni
  • Luminescenza (costo 9 PA): infligge danni da luce a tutti i nemici
  • Cura aggiunta (costo 25 PA): ripristina una quantità elevata di PV a tutti gli alleati
  • Velo riflettente (costo 22 PA): fornisce a un alleato la capacità di riflettere le magie per un turno
  • Rianima (costo 50 PA): rianima tutti gli alleati fuori combattimento
  • [Abilità divina] Auspici d’Aelfric (costo 30 PA): per tre turni, le abilità di un alleato agiscono due volte. Non influisce su altre abilità divine

Abilità di supporto

  • Persistenza: tutti i bonus di stato ricevuti durano un turno in più
  • Forza interiore: fornisce +50 ai PA massimi del personaggio
  • Egida benefica: se assegnata a un membro, il gruppo ha più probabilità di riuscire a fuggire
  • Grazia salvifica: il personaggio può recuperare PV oltre la soglia massima

Rianima costa tanti PA e resuscita gli alleati uccisi, riportandoli in battaglia con solo 1 PV, per cui consiglio di usarlo con l’aggiunta di Punti Potenza, ne basta uno per riportare il party al massimo. Alla stessa maniera, a metà gioco la sua Cura aggiunta inizierà a non bastare più, anche qui, basta un Punto Potenza. Anche se le altre abilità spingono a usare Ophilia per il solito buff, userete molto spesso il suo attacco luce, e avendo statistiche ottime si rivela un personaggio utile anche per l’attacco.

Statistiche del personaggio

Il level cap è 99, ma le statistiche aumentano quando equipaggiate una classe secondaria. Nella griglia a seguire trovate tutte le statistiche del personaggio al suo potenziale massimo, senza contare variabili come equipaggiamento o variazioni impartite con le noci, ovviamente.

Ophilia ha i PA e la Difesa Elementale più alte in assoluto, e le Precisione, Velocità, Critico e Schivata più basse in assoluto. Perché allora non boostare anche l’Attacco Elementale, appioppandole la classe Sapiente? In alternativa, se per Cyrus avete messo Artista (non è un bijou con quel vestitino?), potreste considerare la classe Veggente d’Astri, che porterà a livelli simili l’Attacco Elementale, spingendo però ancora di più la Difesa Elementale, il valore massimo possibile per Ophilia, ma anche in assoluto.


Guarda le altre guide strategiche di Octopath Traveler:

Guida a Octopath Traveler: Dove ottenere le classi secondarie e avanzate
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Alfyn
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Cyrus
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Tressa
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Ophilia
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: H’aanit
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Therion
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Olberic

Potrebbero interessarti

No more posts to show