Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Alfyn

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Dopo avervi indicato dove si trovano i santuari delle classi, in questo articolo vediamo un po’ di approfondire i personaggi, quali sono le loro caratteristiche e soprattutto le loro abilità. Per comodità abbiamo diviso la guida in otto parti, una a personaggio. Cominciamo con Alfyn!

A ogni personaggio corrisponde una classe, e ogni classe ha 8 abilità base e 4 abilità di supporto. Per comprarle servono Punti Classe (PC), guadagnati al termine delle battaglie. Le prime due abilità sono gratuite, le altre costano: 30, 100, 500, 1000, 3000 e infine 5000 PC. Le abilità di supporto, invece si sbloccheranno autonomamente man mano che comprate le abilità, ma ricordatevi di equipaggiarle dal relativo menù. Il consiglio è di sbloccare prima le abilità che ritenete più utili. Un’ultima nota: l’ultima abilità di ogni eroe è un’abilità divina, utilizzabile al costo di 30 Punti Azione (PA) e di 5 Punti Potenza (PP).

Inoltre ogni personaggio ha un’abilità di viaggio da poter usare al di fuori delle battaglie. Alcune abilità sono ben viste dagli NPC, altre molto meno, e mettono a repentaglio la vostra reputazione. Dopo quattro tentativi andati a vuoto, non potrete più utilizzare l’azione viaggio dei personaggi nella città, a meno di pagare l’oste nella taverna affinché faccia circolare voci che riabilitano l’opinione comune su di voi.

Alfyn è uno speziale, e in quanto tale può curare il gruppo, proprio come Ophilia, ma anche attaccare con attacchi elementali come Cyrus. La sua abilità di viaggio è Indaga, e permette di scoprire le backstory degli NPC, e ottenere informazioni di vario tipo. Questa abilità è simile a quella di Cyrus, ma non ci sono effetti negativi sulla reputazione. Ovviamente se non potete indagare con Alfyn (perché il vostro livello è troppo basso) dovrete per forza usare l’abilità viaggio di Cyrus, vi rimandiamo alla sua descrizione per ulteriori dettagli.

La sua abilità in combattimento è Distilla e vi permette di preparare composti medici (difensivi e offensivi) da usare sugli alleati o sui nemici. Quando usate questa abilità dovrete selezionare innanzitutto quale seme o polvere usare tra queste, la scelta determina il bersaglio (alleati o nemici) e la potenza:

  • Seme lenitivo/Polvere lenitiva
  • Seme purificante/Polvere purificante
  • Seme dannoso/Povere dannosa
  • Seme nocivo/Polvere nociva

I semi hanno effetto su un singolo alleato o nemico mentre le polveri hanno effetto su tutti gli alleati/nemici, ovviamente i lenitivi e purificanti hanno un effetto positivo sugli alleati (i purificanti sono molto più potenti), e allo stesso modo quelli dannosi e nocivi hanno un effetto negativo sui nemici (anche qui i secondi, ovvero i nocivi, sono molto più potenti, e in quanto tali abbastanza costosi e più difficili da reperire).

Questi invece sono gli ingredienti che potete selezionare, tra parentesi gli effetti a favore del party e contro i nemici:

  • Necroradice (Ripristina PV e cura veleno/Attacco fuoco che a volte avvelena il nemico)
  • Erba pisolina (Ripristina PV e interrompe sonno/Attacco ghiaccio che a volte avvelena il nemico)
  • Erbamatta (Ripristina PV e dissipa confusione/Attacco luce che a volte disorienta il nemico)
  • Essenza di nettare (Ripristina PV/Attacco vento che a volte riduce la difesa fisica)
  • Essenza di prugnola (Ripristina PA/Attacco fulmine che a volte riduce la difesa elementale)
  • Essenza di melagrana (Ripristina PP/Attacco tenebra che a volte rallenta il bersaglio)
  • Fiore di olivo (Ripristina PV e rianima personaggi sconfitti/Attacco vento che a volte riduce la schivata del bersaglio)

L’ingrediente Fiore curioso è l’unico ad avere diversi effetti. Ecco cosa succede quando lo usate con:

  • Seme lenitivo: Ripristina PV e agisci per primo al turno successivo
  • Polvere lenitiva: Ripristina PV e annulla tutte le alterazioni di stato
  • Seme purificante: Ripristina PV e Schiva gli attacchi fisici
  • Polvere purificante: Ripristina PV e rigenera PV
  • Seme dannoso: Attacco fuoco x3
  • Polvere dannosa: Attacco ghiaccio e agisci per ultimo al turno successivo
  • Seme nocivo: Attacco luce, attacco fulmine, attacco vento
  • Polvere nocivo: Attacco tenebra x3 e annulla tutti i bonus di stato

Abilità del personaggio

Le abilità che è possibile apprendere sono queste:

  • Primo Soccorso (costo 4 PA): Ripristina PV a un alleato
  • Ghiacciolo (costo 7 PA): Infligge danni da ghiaccio elevati a un nemico
  • Riabilita (costo 10 PA): Cura tutte le alterazioni di stato di un alleato e lo rende immune alle alterazioni per due turni
  • Amputazione (costo 8 PA): Infligge danni elevati a un nemico con l’ascia
  • Avvelenamento (costo 6 PA): Infligge veleno a un nemico per due turni
  • Infondi Vita (costo 16 PA): Rianima un alleato fuori combattimento
  • Ultimo Baluardo (Costo 16 PA): Attacca tutti i nemici con un’ascia, infliggendo danni in misura inversa ai PV attuali del personaggio
  • [Abilità divina] Carità di Dohter (costo 30 PA): Per tre turni, gli effetti degli oggetti usati da un alleato a scelta si applicano a tutti.

Abilità di supporto:

  • Ispirazione: Restituisce come PA l’1% dei danni inflitti con attacchi standard
  • Smagliante: Fornisce +500 ai PV massimi del personaggio
  • Resisti al male: Il personaggio ha meno probabilità di subire veleno, sonno, confusione, cecità, silenzio, terrore e di perdere i sensi
  • Cura acuita: Il personaggio ottiene un ulteriore bonus del 30% alle cure ricevute

Note e consigli sulle abilità: l’ abilità Infondi Vita, è il metodo migliore per resuscitare pg in battaglia senza usare Olive della vita, dato che l’unica altra abilità standard che fa lo stesso è di Ophilia e ha effetto su tutti gli alleati ma costa 50 PA, e li fa partire da un solo PV, quindi durante le lotte contro i boss (che spesso hanno un attacco che colpisce tutti i pg nel party) non è particolarmente indicata.

Allo stesso modo Primo Soccorso costa pochi PA e restituisce tanti PV all’alleato bersagliato, cosa davvero ottima quantomeno fino a quando non avrete bisogno di guarire più di 1000 PV. Inoltre nelle fasi avanzate di gioco diventa un personaggio persino migliore di Ophilia per curare: usando la polvere purificante con l’essenza di nettare curate tutti di 3000 PV e usando i semi purificanti e l’essenza di nettare, un singolo alleato di ben 9999 PV! Capirete che se avete personaggi che hanno l’abilità di supporto Grazia salvifica (è l’ultima abilità di supporto di Ophilia e la sua classe Ecclesiastica), che vi permette di avere oltre la soglia massima consentita di PV (fino a 9999 PV appunto), avete un colossale aiuto durante le battaglie più toste!

Se vi piace usare buff e debuff (ovvero usare in continuazione le alterazioni di status) è forse il personaggio ideale, la sua abilità Distilla oltre a risolvere status dannosi guarisce un minimo, ed è molto utile per infliggere ogni tipo di status malevolo ai nemici.

Notevole anche l’abilità Amputazione: se usata da un personaggio con attacco fisico alto (come H’aanit o Olberic) può fare tantissimi danni, ma vi consiglio di usarla quando il bersaglio è sotto dominio, perché ha una buona probabilità di andare a vuoto altrimenti.

Statistiche del personaggio

Il level cap è 99, ma le statistiche aumentano quando equipaggiate una classe secondaria. Nella griglia a seguire trovate tutte le statistiche del personaggio al suo potenziale massimo, nella prima riga (speziale) senza classe equipaggiata e al massimo del suo livello, le altre righe al massimo del suo livello ma con una classe secondaria equipaggiata, ma senza variazioni dovute alle noci o all’equipaggiamento.

Alfyn è un personaggio piuttosto equilibrato, e in quanto tale non eccelle in nessuna caratteristica, anzi, fate attenzione alla precisione e alla velocità, perché sono le peggiori in assoluto tra gli otto personaggi. Tra le classi standard che potete abbinare, la classe Sapiente dà il numero più alto di Attacco elementare che Alfyn possa ottenere, la classe Milite dà più Punti Vita, Cacciatore più precisione, Artista per velocità e schivata. Con le classi avanzate invece i parametri più alti si hanno con Condottiero (Att Fis/Dif. Fis. e Precisione), con Incantatore (PA max. e Dif. Elem.) e con Signore delle rune (Precisione e Critico).

Non c’è una vera e propria classe aggiuntiva da consigliare quindi, perché come vedete le statistiche non eccellono. Potreste associargli una classe di cui volete sfruttare le abilità con Alfyn (e che appartengono a un personaggio che non volete nel party quando c’è Alfyn), o quella di un personaggio i cui attacchi base non sono fisici, per poter sfruttare gli attacchi elementali senza usare i vostri semi e le vostre polveri.


Guarda le altre guide strategiche di Octopath Traveler:

Guida a Octopath Traveler: Dove ottenere le classi secondarie e avanzate
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Alfyn
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Cyrus
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Tressa
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Ophilia
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: H’aanit
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Therion
Guida ai personaggi di Octopath Traveler: Olberic

Potrebbero interessarti

No more posts to show