Ciao ragazzi!
Oggi vi svelerò il contenuto dei Mazzi Tematici della nuovissima espansione “Apocalisse di Luce”.
Apocalisse di Luce aggiunge al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon più di 130 carte, tra cui:
- Cinque carte stella prisma
- Otto Pokémon-GX e sei Ultracreature
- 15 carte Allenatore e due carte Energia speciale
Senza dimenticare il clamoroso terzetto di “colossi” GX: Zygarde, UltraNecrozma e Nagadel
Ad entrare nel dettaglio delle potenzialità di queste nuove carte (e tante altre) ci ha già pensato il sito ufficiale di Pokémon, da cui è possibile recuperare anche la lista completa delle carte.
In questa occasione, invece, ci occuperemo del contenuto dei mazzi tematici: Crepuscolo Ferale e Supremazia Tropicale.
Non mi stufo mai di farvi questa piccola premessa: i mazzi tematici sono un’introduzione al gioco e di competitivo hanno ben poco, però da qualche parte bisogna pur cominciare!
Iniziamo con il mazzo Crepuscolo Ferale:
Analizziamo le carte fulcro del mazzo:
Il Pokémon principale di questo deck è Lycanroc.
Fase 1 e 120 PS, ha come punto di forza l’attacco Pericolo Ferale che al costo di una Energia Lotta e una Incolore infligge 20+ 20 per ogni Pokémon nella panchina avversaria.
Questo Pokémon ha tutte le carte in regola per essere utilizzato anche nel competitivo. Tenere d’occhio!!!
Malamar è forse il Pokémon più “competitivo” del mazzo. Grazie alla sua abilità Psicocarica, può assegnare una carta energia Psico dalla pila degli scarti ad un Pokémon in panchina. Fondamentale per alcuni mazzi molto performanti, come quello di Ultranecrozma. 😉
Professor Kukui, l’abbiamo già visto in passato, è una carta Aiuto che permette ai propri Pokémon di infliggere 20 danni in più con gli attacchi nel turno corrente. Inoltre fa pescare ben due carte quando viene giocata. Vi ricordo che è possibile utilizzare soltanto una carta Aiuto ogni turno. Kukui viene utilizzato anche in ambito competitivo, tenetelo stretto.
Barella è una carta Strumento con due possibili effetti: si può scegliere di riprendere in mano un Pokémon dalla pila degli scarti, oppure rimescolare tre Pokémon dalla pila degli scarti al proprio mazzo.
Passiamo al mazzo Supremazia Tropicale:
Vediamo cosa contiene:
Exeggutor di Alola è il protagonista. Nulla di eccezionale in realtà, dall’alto dei suoi 160 PS ha un attacco che richiede una energia erba e che infligge 20+ 20 per ogni energia base nei propri scarti ma non si può aggiungere più di 100 danni in questo modo. Un totale di 120 danni al massimo che non lo rendono una prima scelta.
Marowak di Alola promette fuochi d’artificio! Un attacco che non richiede alcuna energia (esatto, aggratis) che vi fa cercare 2 energie base nel mazzo e ve le fa assegnare ai vostri Pokémon come meglio vi piace. Non solo, con il secondo attacco, che richiede due energie incolore, infligge 20 danni al Pokémon attivo avversario per ogni vostro Pokémon in gioco con “Alola” nel proprio nome. Divertitevici ma non vi ci affezionate, lo lascerete per qualcosa di davvero competitivo.
Sandlsash di Alola, già visto in uno dei precedenti articoli, è un Pokémon appartenente all’espansione Guardiani Nascenti ma inserito come Pokémon di supporto anche in questo tematico.
Ha un’abilità davvero carina, Spalaneve, che permette di pescare una carta (extra dalla pescata di inizio turno) una volta durante il proprio turno.
Ha un attacco che costa una energia Acqua e due energie Incolore e infligge 50 danni all’attivo avversario e scambia il vostro Sandslash con un Pokémon nella vostra panchina. Una sorta di “Toccata e Fuga”.
Non è ancora utilizzato nel competitivo, ma un’abilità che vi fa pescare una carta extra ogni turno, può non essere totalmente inutile: da tenere d’occhio per il futuro.
Parlando di carte Allenatore; troviamo Barella e Kukui già viste prima, la nuova Skateboard di Fuga (di Ultra Prisma) che fa pagare 1 incolore in meno per ritirare il Pokémon a cui è assegnata ma la cosa che la rende davero forte è che può ritirare anche da addormentato o paralizzato. Ultima ma non ultima, Lady è la carta Aiuto che vi permette di cercare 4 energie base nel mazzo. Da usare in caso di emergenza!
Per concludere vi mostriamo il contenuto dei mazzi
All’interno delle confezioni trovate:
– La carta di Exeggutor di Alola (in Supremazia Tropicale) o Lycanroc (in Crepuscolo Ferale) con una Foilatura Esclusiva;
– Le restanti 59 carte che compongono il vostro deck da 60 con relativo porta mazzo;
– Una lista di tutte le carte dell’espansione;
– Una moneta esclusiva raffigurante Exeggutor o Lycanroc (in base al deck che scegliete);
– Un tabellone di gioco per due giocatori su cui sono riportate anche le regole base del gioco;
– La carta codice che vi permette di giocare questo mazzo anche Online;
– I segnalini danno, i segnalini Bruciato e Avvelenato e il marker GX.
Con questo si conlcude questo primo incontro con Apocalisse di Luce, espansione che introduce diverse carte che sicuramente vedremo nei prossimi tornei: come sempre vi terremo aggiornati su risultati e mazzi da tutto il mondo, per scoprire insieme il vero potenziale di tutte queste novità.
Alla prossima dal vostro Vinch!