Nintendo ha finalmente rilasciato i dati relativi alle vendite di hardware e software durante l’anno fiscale del 2017.
Lanciata il 3 marzo del 2017, è stato chiaro sin da subito che Nintendo Switch avrebbe rappresentato un vero e proprio punto di ripartenza per Nintendo dopo il flop commerciale chiamato Wii U. Con diversi milioni di unità vendute nei primissimi periodi di commercio, Switch ha raggiunto ora un nuovo obbiettivo, superando persino le più rosee aspettative indicate dai massimi analisti del settore.
Volendo parlare più precisamente dei dati rilasciati, Nintendo Switch è riuscita a vendere la bellezza di 17.79 milioni di console nel corso dell’anno fiscale 2017 (che è iniziato il 3 marzo 2017 ed è terminato il 31 marzo 2018), numeri superiori rispetto ai 16 milioni di pezzi venduti previsti dagli analisti. Ottimi anche i dati sui software venduti che si attestano appena poco sotto ai 69 milioni, numeri da capogiro che confermano la facilità di vendita dei giochi (di ogni tipo) sulla piattaforma.
Molto bene anche Nintendo 3DS in tutta la sua popolosa famiglia, che grazie all vendite effettuate nello scorso anno fiscale ha totalizzato la bellezza di 72.53 milioni di console vendute in tutto il mondo. Il software raggiunge anch’esso numeri stratosferici, con 364.89 milioni di giochi venduti nel corso della vita della console.