Hokuto Okamoto
, producer di Dragon Quest XI, è stato recentemente intervistato sulle pagine di Dual Shockers e, tra i tanti argomenti, ha avuto modo di spiegare i motivi dietro il ritardo di Dragon Quest XI nella sua iterazione per Nintendo Switch.
Ecco le sue parole:
Sfortunatamente non possiamo quantificare il ritardo nella situazione attuale, ma possiamo dirvi a cosa stiamo lavorando. Tornando un po’ indietro, quando iniziammo a sviluppare XI, avevamo la versione Switch nei nostri piani, ma l’SDK (il Software Development Kit) per la console non era ancora pronto, quindi non potevamo iniziare a lavorare al port del gioco.
Ora che l’SDK è pronto e che l’engine lo supporta siamo stati in grado di inziare i lavori. Detto ciò, la versione dell’Unreal Engine 4 che supporta Switch è attualmente superiore a quella che abbiamo usato per costruire Dragon Quest XI, questo significa che abbiamo avuto bisogno di effettuare un upgrade dell’engine e questo ha portato ad una sfilza di problemi.
Al momento siamo nel mezzo dei lavori per risolvere questi problemi. Di certo abbiamo considerato l’idea di far uscire la versione Switch allo stesso tempo di quella PS4 e PC ma questo avrebbe portato a non avere una prospettiva precisa sul tempo di sviluppo, quindi pensiamo che ci vorrà ancora molto tempo.
Volevamo che i giocatori PC e PS4 potessero giocarlo il prima possibile, che è il motivo per il quale il gioco arriverà a settembre per queste piattaforme.
Insomma, ci sarà da aspettare più del previsto, ma prima o poi i possessori di Nintendo Switch potranno mettere le mani su Dragon Quest XI.