In una serie di messaggi pubblicati su Twitter, Hideki Kamiya, noto game designer, ha parlato di Bayonetta e del coinvolgimento di Nintendo. Kamiya ha affermato di aver diretto i lavori del primo capitolo, di aver contribuito allo sviluppo del secondo e che sarà parzialmente occupato con la produzione di Bayonetta 3.
Il designer ha ricordato come, ogirinariamente, Bayonetta 2 era da considerarsi un titolo multipiattaforma, in collaborazione con SEGA. Tuttavia, lo sviluppo fu sospeso e fu possibile riprenderlo solo grazie a Nintendo, che si assicurò anche i diritti. Nintendo ha permesso inoltre alle voci giapponesi create per la versione Wii U di Bayonetta di essere incluse nella versione PC.
Riguardo Bayonetta 3, il gioco è sempre stato pensato per essere prodotto con i fondi di Nintendo. I diritti rimangono di Nintendo e SEGA, e naturalmente, si è deciso per un’esclusiva su Nintendo Switch. Kamiya ha anche affermato che c’è voluto un po’ affinché Bayonetta 3 “fosse ok”. Proprio per questo capitolo, il designer e Platinum stanno lavorando al meglio delle proprie possibilità per offrire ai fan un grande gioco.
Ecco nello specifico le parole di Kamiya:
Il detentore dei diritti ha deciso che il gioco doveva essere fatto per Switch. I videogiochi sono un business ed ogni compagnia ha le sue strategie. Talvolta questo porta a fare dei giochi, altre volte a cancellarli. Ma credo che ogni singola persona coinvolta si è concentrata per consegnare la migliore esperienza possibile. Non riesco a esprimere la mia felicità per Bayonetta 3, noi tutti faremo il possibile per renderlo un gran gioco. Questo è tutto ciò che possiamo fare, e la consideriamo la nostra più grande missione. C’è voluto un po’ affinché Bayonetta 3 fosse ok, ma adesso spero che si tramuterà in una bella sfida per tutti voi.