Koizumi si esprime su Super Mario Odyssey, il successo di Switch e la possibilità di un altro Mario 3D

Nel corso della Gamescom, il producer Yoshiaki Koizumi ha parlato di Super Mario Odyssey, del successo di Nintendo Switch e di un eventuale nuovo Mario 3D.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

La Gamescom è ormai terminata e sono tantissime le informazioni che ci portiamo da Colonia, sia dai giochi provati in prima persona sia dalle interviste rilasciate dagli sviluppatori. The Verge ha avuto l’occasione di parlare con il producer di Super Mario OdysseyYoshiaki Koizumi, che ha detto la sua sul successo di Nintendo Switch parlando anche del coinvolgimento di Miyamoto nello sviluppo della nuova avventura di Mario ed esprimendosi su un’eventuale uscita di un nuovo capitolo 3D su Nintendo Switch.

Ecco una parte dell’intervista, che potete trovare completa su The Verge:

Sulla storia nei giochi di Mario

 

Non credo che la storia sia il punto focale dei giochi di Super Mario, ma la motivazione e il fattore emotivo spingono il giocatore a completare l’avventura. In secondo luogo, bisogna fornire un contesto per la meccanica di gioco e le azioni che sono contenute all’interno di esso. Penso che i giocatori creino la propria storia in un videogioco e quindi non è necessario che lo sviluppatore debba “imporne” una.

 

Sul coinvolgimento di Shigeru Miyamoto

 

Il coinvolgimento del sig. Miyamoto in questo progetto è molto simile ai progetti precedenti: noi gli diciamo “questo è il tipo di gioco che vogliamo fare, questo è quello che speriamo di raggiungere“, lui lo guarda, fa i suoi commenti e ci dà consigli e idee. In realtà poi abbiamo un certo margine di flessibilità e potere decisionale, e in Super Mario Odyssey il sig. Miyamoto ci ha lasciato davvero tanta libertà.

 

Sulla sparizione dei giochi portatili con l’arrivo di Nintendo Switch

 

Nintendo sta continuando a supportare Nintendo 3DS accanto a Nintendo Switch. Ma in termini di progettazione, stiamo cercando di superare questa barriera di gioco portatile e gioco casalingo. Già con The Legend of Zelda: Breath of the Wild, abbiamo creato un’avventura enorme, ideale per una console casalinga, ma giocabile anche in piccole dosi grazie ai santuari e alle minisfide, cosa ottima per una portatile. Credo che questa sia la direzione giusta.

 

Magari inizialmente non avrei considerato uno Zelda con visuale dall’altro o un Metroid a scorrimento laterale per Nintendo Switch, li vedevo più da console portatile, ma la gente ama quei tipi di giochi. E infatti, ad esempio, all’E3 abbiamo annunciato un nuovo titolo di Yoshi a scorrimento orizzontale che può essere giocato benissimo sia in portabilità che a casa. Continueremo a fare giochi del genere su Nintendo Switch.

 

Sul successo di Nintendo Switch

 

Nel momento in cui abbiamo presentato ufficialmente la console e l’abbiamo immessa sul mercato, pensavamo che ci sarebbero voluti uno/due anni per far apprendere al meglio cosa fosse davvero Nintendo Switch; invece la gente lo ha capito subito e ne ha apprezzato tutte le caratteristiche fin da subito.

 

E naturalmente il mio sogno è che tutti giochino in questo modo con Switch. Ci sono un sacco di persone che hanno acquistato la console e si divertono con essa, ma penso che possano essere sempre di più e vogliamo raggiungerli tutti.

 

Sulle possibilità di un altro gioco di Mario in 3D per Switch

 

Ovviamente pensiamo sempre anche al futuro, ma dirti ora se Super Mario Odyssey avrà un sequel è presto, non è ancora nemmeno uscito sul mercato. E’ vero che in passato abbiamo quasi sempre avuto un solo capitolo 3D per console, ma erano altri tempi: le difficoltà sono diminuite e lo sviluppo si è velocizzato, quindi visto che ci troviamo solo nel primo anno di vita di Nintendo Switch, non posso escludere un altro Mario 3D per questa console.

Tantissime informazioni e curiosità sul titolo più atteso dell’anno e su Nintendo Switch che sta vendendo così bene; speriamo in un futuro sempre più roseo.

Potrebbero interessarti

News
Demetrio Scira

Nendoroid dedicato a Klonoa in arrivo

L’azienda californiana GoodSmile ha mostrato il suo Nendoroid dedicato al personaggio Bandai Namco recentemente riapparso anche su Nintendo Switch.

No more posts to show