Speciali

Ho scritto t’amo sui commenti di Super Mario Run – Speciale

Scritto da

Pubblicato il
04 Agosto 2017

Ci sono persone che per divertirsi vanno al cinema. C’è chi guarda una puntata della propria serie TV preferita e ovviamente chi sta giocando, proprio in questo momento, con Nintendo Switch. O chi preferisce giocare su cellulare. Ecco io mi avvicino a quest’ultima categoria. No, non gioco su cellulare, ma guardo i commenti sul Play store, unendo l’interesse antropologico di saggiare la condizione umana al più gretto desiderio di farsi quattro risate. Di quelle grasse.

Quindi ho passato una giornata a leggere i commenti di Super Mario Run versione Android, perché ho tempo da perdere e perché altrimenti non avreste letto questo pezzo. Sapevo che la maggior parte dei messaggi sarebbero state lamentele sul costo del gioco, e quindi ho preparato coca cola con ghiaccio e pop corn. Tra i vari messaggi ce n’è uno che più di ogni altro è ammonitore.

rs-iniziale-commenti-supermariorun

Sarebbe comune buon senso, giusto? Facciamo una piccola premessa, che probabilmente troverete scontata. Super Mario Run è stato annunciato il 7 settembre nel keynote Apple che ha svelato l’iPhone 7 al mondo. Un gigante del gaming come Nintendo che sbarca nel mondo dei giochi per mobile e lo fa con la sua mascotte più famosa. Conosciamo tutti la formula free to start, che permette di saggiare una piccola parte di gioco prima di procedere all’acquisto. Beh forse non proprio tutti.

confusione-commenti-supermariorun

Soprassedendo sul fatto che all’utente di cui sopra “gli si bagnano le sfide” qualunque cosa questo voglia dire, è evidente che c’è un po’ di confusione tra gli utenti. Il prezzo per avere tutto il pacchetto sbloccato sarebbe 10,99€ infatti, ma qualcuno crede che…

confusione-cinquantaeuro-commenti-supermariorun

La confusione sembra arrivare a toccare anche altri aspetti, non solo il costo del gioco. Ad esempio, c’è chi vorrebbe che i tutorial durassero fino alla boss battle. State ancora a criticare la SuperGuida di Super Mario Galaxy?

confusione-incasinato-zf-commenti-supermariorun

La qualità del gioco sembra essere mediamente apprezzata, ma il prezzo no. Il prezzo è proprio brutto e il gioco è proprio bello. Vi sembro ridondante? Certo, ma mai quanto il commento che segue.

ridondanza-commenti-supermariorun

E a proposito di ridondanza, eccovi un utente non tanto appagato.

stellare-appagamento-commenti-supermariorun

Ecco, parliamo della piaga del Play Store, le stelline. Capisco che avere una media di valutazioni positiva possa essere molto utile per degli sviluppatori emergenti. Ma per Nintendo, che è una marca famosa, qualche stellina in meno su un gioco di Mario, può fare la differenza? Per più di qualcuno sì.

ci-stelline-commenti-supermariorun

La prossima immagine non è adatta ai deboli di cuore, a chi si esprime in italiano corretto, e a chi tiene particolarmente alla salute dei congiuntivi, qui martoriati senza pietà ingiustificatamente. Segue un altro commento vi-metto-5-stelle-quando-sarà-gratis.

congiuntivi-stelline-commenti-supermariorun

Un altro minacciatore di stelle destabilizzante. Non so se destabilizza di più la grammatica, la ridondanza del concetto, la promessa della quinta stella, o il fatto che crede di aver messo quattro stelle.

perfavore-commenti-supermariorun

È il momento di prenderci un break da tutto lo scorcio di umanità che precede il prossimo emozionante commento. Emozionante perché il videogioco è divertimento, certo ma anche passione, amore. E per l’angolo della posta del cuore di NintendOn allora vi proponiamo una bellissima storia d’amore, nella speranza che Giuseppe abbia letto e sia corso dalla sua amata per accoglierla in un tenero abbraccio.

ORO-commenti-supermariorun

Cosa ci insegna il messaggio di prima? A non avere paura di amare! Ma anche a non lasciare il cellulare in mano alla propria sorellina. Ritorniamo alla nostra confusione. Voi sapete perché il gioco si chiama Super Mario Run? Non è così facile come sembra, è una domanda a trabocchetto!

devono-commenti-supermariorun

Allora forse c'è la SuperGuida!
Allora forse c’è la SuperGuida!

Il fatto che Mario corra sempre è difficile da accettare. Così come il prezzo evidentemente, ecco a voi una serie di utenti che ha scelto valide alternative. Nessuno ha scelto di drogarsi invece di commentare o di comprare con la cifra assurda che costa Super Mario Run, un bel libro di italiano, purtroppo.

giocodellatv-commenti-supermariorun

vergogna-commenti-supermariorun

fs-sonaro-commenti-supermariorun

Qualcuno sta subodorando la fregatura. Questo non è Super Mario Brioss colazione più!

confusione-mariobros-pagamento-commenti-supermariorun

La nostalgia sembra avere un ruolo chiave, e Nintendo sta rovinando l’infanzia dei giocatori perché vuole vendere i suoi giochi. Assurdo. A seguire un utente che ha preso la sconfitta con calma, dignità e classe.

infanzia-rovinata-prenderlabene-commenti-supermariorun

Nintendo è proprio cattiva. Vuole sempre fare soldi, è incredibile. Ecco un commento che sicuramente verrà accolto bene dagli investitori.

genio-finanza-commenti-supermariorun

A proposito di investitori e giochi mobile di Nintendo, Mario e Pokémon non sono certo i brand più remunerativi di Nintendo!

meglioac-errori-commenti-supermariorun
Qualcuno mi deve spiegare perché ogni gioco viene sviluppato a discapito di un altro

C’è chi invece dà dei consigli di game design. A Nintendo.

figliodimiyamoto-gf-commenti-supermariorun

Il consiglio più geniale però è (forse) il seguente!

fk-meglioconsonic-commenti-supermariorun

C’è qualcosa di più patetico di chi si vanta nei commenti? PATETICO!

ab-troppoforte-patetismoesagerato-commenti-supermariorun
Ovviamente c’erano anche commenti intelligenti e commenti a favore. Passare dalla parte opposta però è un battito di caps lock o anche una bordata ad altri giochi/brand che poco hanno a che fare con Mario.

anchedanoi-commenti-supermariorun

Siamo quasi giunti alla fine. Ho trovato una triade di commenti consecutivi perfetti per riassumere tutto il pezzo.

triadedellameraviglia-commenti-supermariorun

Siamo giunti alla fine. Grazie per aver letto e spero che vi siate divertiti. L’ultimo commento che voglio riportare però fa riflettere. Precisamente, fa riflettere su perché l’ambiente mobile non sarà mai un ambiente favorevole agli sviluppatori quanto l’ambiente console. Rattristiamoci assieme.

cb-finale-commenti-supermariorun

PS: Non avrei mai potuto lasciarvi nello sconforto. Allora vi consiglio di dare un’occhiata ai nomi delle immagini.