Al Nintendo Spotlight di ieri abbiamo potuto vedere un nuovo trailer di Xenoblade Chronicles 2, il capitolo in sviluppo per Nintendo Switch dell’apprezzata saga di Monolith Soft. A differenza di X per Nintendo Wii U, questo capitolo sarà un sequel di quanto abbiamo giocato su Nintendo Wii, anche se in un modo “particolare”.
A spiegarlo è il capo dello studio, Tetsuya Takahashi, in un’intervista a IGN:
È un mondo completamente diverso, con personaggi completamente nuovi. È un gioco diverso (rispetto al primo). Il modo in cui lo vedo, è come se Xenoblade 1 e 2 fossero collegati nel senso che sono giochi lineari e guidati da una storia, mentre Xenoblade Chronicles X è più focalizzato sul mondo aperto e sull’esplorazione e forse anche sull’online . Mi sento come se volessi continuare a creare giochi che separano questi due aspetti.
I protagonisti sono fondamentalmente gli esseri umani e ci sono degli oggetti chiamati “Crystal Core”. Durante il gioco, raccoglierai molti di essi e se un personaggio tocca quel Crystal Core, viene creata una forma di vita. Quella forma di vita è quella che chiamiamo “Blade”. Questi Blade offrono al personaggio un potere legato ad un’arma. Ogni Blade ha ruoli diversi nel gioco quindi il concetto è che, collegandone diversi, il giocatore può decidere quale tipo di ruolo vogliono svolgere nel gioco.
A livello base, concettualmente, non è cambiato. Nelle precedenti iterazioni è necessario selezionare l’icona e quindi attivare le Arti. Questa volta invece abbiamo i poteri con delle icone rappresentate in base alla posizione dei pulsanti da noi scelta, è molto più facile e intuitivo così.
Non sembra quindi esserci qualche correlazione in quanto a trama rispetto al capitolo per Nintendo Wii, o forse Takahashi semplicemente non vuole rovinare la sorpresa. Che ne dite, vi convince questo Xenoblade Chronicles 2?