I suoni dell’HD Rumble

I Joy-Con e i Controller Pro, tramite l'HD Rumble, possono riprodurre dei suoni, utilizzati in alcuni videogiochi come effetti sonori, ecco alcuni di essi.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Avete mao notato che i controller di Nintendo Switch, che siano i Joy-Con o i Controller Pro, emettono alcuni suoni mentre si gioca? Si potrebbe pensare che si tratti semplicemente del rumore che fa la vibrazione, quello solito a cui siamo abituati da anni, sia sui controller per console che su altri dispositivi. Invece pare che l’HD Rumble sia capace di molto più che semplice “rumore”, i motori aptici al suo interno sono capaci di ricreare vari effetti sonori.

Non è del tutto una novità, lo Steam Controller può produrre suoni simili, e molti hacker sono stati in grado di riprodurre addirittura intere canzoni sfruttando utilizzando semplicemente la vibrazione del joypad.

L’autore dell’articolo su Go Nintendo ha registrato dalla sua console questi due suoni di esempio, spegnendo ogni suono di Nintendo Switch e registrando poi i suoni prodotti dai suoi Joy-Con. Il primo è il suono di quando in ARMS si viene gettati in aria, il secondo quello che si sente in Mario Kart 8 Deluxe quando si prendono delle monete.

Potrebbero interessarti

No more posts to show