Rumor – I problemi di frame rate di The Legend of Zelda: Breath of the Wild sono dovuti ad un bug

The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Secondo uno sviluppatore, i problemi di frame rate che colpiscono The Legend of Zelda: Breath of the Wild sono dovuti ad un bug del software.

Condividi l'articolo

Il nuovo The Legend of Zelda: Breath of the Wild è considerato uno dei migliori giochi della storia e i motivi sono sotto gli occhi di tutti: un mondo sconfinato, vivo, ricco di cose da fare ed un gameplay praticamente eccellente. Quel che è innegabile, però, è che spesso il gioco soffre di vistosi cali di frame rate che, seppur non influiscano negativamente sul gioco in sè, sono comunque fastidiosi.

Secondo quanto riportato da Shacknews, però, i problemi sarebbero legati ad un bug del software e non alla poca potenza di Nintendo Switch; uno sviluppatore che ha analizzato il gioco si è infatti così espresso:

La maggior parte dei problemi di frame rate di Zelda sono solo di programmazione. Se Nintendo metterà delle persone a lavorarci sù, è tutto risolvibile tramite un aggiornamento. Sia io che alcuni miei amici sviluppatori la pensiamo allo stesso modo: questo perché a volte sono solo determinate azioni, come ad esempio lo zoom, che causano la caduta di frame rate. Basta infatti allontanare o avvicinare la telecamera, in base alle situazioni, e tutto va liscio.

 

Il problema è che il gioco vuole mostrare sia da vicino che da lontano il LOD (livello di dettaglio) degli oggetti. Questa feature è un killer per il frame rate se due oggetti sono allineati e quindi “uno dentro l’altro”. Per andare tutto bene la console avrebbe bisogno di circa 10 volte la potenza attuale. E se vedete il villaggio Calbarico abbiamo l’inferno del framerate, poi però il villaggio Finterra, più bello e dettagliato, va perfettamente liscio, ciò non avrebbe senso se fosse un problema hardware.

Se così fosse, ma ricordiamo che non è nulla di ufficiale, basterebbe un aggiornamento software per risolvere anche uno dei pochissimi (se non unico) problema di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Potrebbero interessarti