Rumor – I problemi di frame rate di The Legend of Zelda: Breath of the Wild sono dovuti ad un bug

The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Secondo uno sviluppatore, i problemi di frame rate che colpiscono The Legend of Zelda: Breath of the Wild sono dovuti ad un bug del software.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il nuovo The Legend of Zelda: Breath of the Wild è considerato uno dei migliori giochi della storia e i motivi sono sotto gli occhi di tutti: un mondo sconfinato, vivo, ricco di cose da fare ed un gameplay praticamente eccellente. Quel che è innegabile, però, è che spesso il gioco soffre di vistosi cali di frame rate che, seppur non influiscano negativamente sul gioco in sè, sono comunque fastidiosi.

Secondo quanto riportato da Shacknews, però, i problemi sarebbero legati ad un bug del software e non alla poca potenza di Nintendo Switch; uno sviluppatore che ha analizzato il gioco si è infatti così espresso:

La maggior parte dei problemi di frame rate di Zelda sono solo di programmazione. Se Nintendo metterà delle persone a lavorarci sù, è tutto risolvibile tramite un aggiornamento. Sia io che alcuni miei amici sviluppatori la pensiamo allo stesso modo: questo perché a volte sono solo determinate azioni, come ad esempio lo zoom, che causano la caduta di frame rate. Basta infatti allontanare o avvicinare la telecamera, in base alle situazioni, e tutto va liscio.

 

Il problema è che il gioco vuole mostrare sia da vicino che da lontano il LOD (livello di dettaglio) degli oggetti. Questa feature è un killer per il frame rate se due oggetti sono allineati e quindi “uno dentro l’altro”. Per andare tutto bene la console avrebbe bisogno di circa 10 volte la potenza attuale. E se vedete il villaggio Calbarico abbiamo l’inferno del framerate, poi però il villaggio Finterra, più bello e dettagliato, va perfettamente liscio, ciò non avrebbe senso se fosse un problema hardware.

Se così fosse, ma ricordiamo che non è nulla di ufficiale, basterebbe un aggiornamento software per risolvere anche uno dei pochissimi (se non unico) problema di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Potrebbero interessarti

No more posts to show