Da alcuni documenti diffusi sul web, emergono nuove interessanti informazioni sugli account utilizzati dalla nuova console Nintendo Switch che, ricordiamo, non saranno più legati all’hardware.
Secondo quanto riportato dai leak, sarà possibile accedere al nuovo sistema di account anche da PC, smartphone e tablet, con la possibilità di effettuare il collegamento attraverso il Nintendo Network ID o altri servizi come Google+, Facebook e Twitter. Il login sulla console Nintendo Switch verrà richiesto solo la prima volta – salvo particolari errori di sistema – e permetterà il gioco online. Il collegamento con la console darà accesso poi anche ai seguenti servizi esterni:
- acquistare contenuti (da siti internet ufficiali) tramite PC o dispositivi smart;
- importare risorse come la valuta del Nintendo Network ID da vecchi hardware;
- raccomandare amicizie non fatte su Switch.
Nel documento è specificato che il collegamento tra un utente e l’account Nintendo può esser rimosso in qualsiasi momento; a rimozione avvenuta, il giocatore potrà collegarsi ad un account diverso. Un singolo profilo potrà essere collegato con più sistemi Switch, e in questo caso il nickname e l’immagine profilo verranno sincronizzate sui diversi dispositivi. Lo stesso però non accadrà per i file di salvataggio. Tuttavia non sarà però possibile collegare più utenti allo stesso account Nintendo sulla stessa console Switch, oppure collegare un utente a molteplici account Nintendo.
Una delle parti più interessanti riguarda la possibilità di cambiare account di utilizzo anche durante l’esecuzione dei giochi.
Ad esempio, in un gioco di combattimento, sarà possibile effettuare una sessione d’allenamento senza essere loggati con il proprio account, per poi accedere durante gli scontri iniziando così a registrare i propri punteggi. Nintendo Switch supporterà inoltre la selezione di account multipli, e quando si giocherà assieme registrerà gli score separatamente.
È importante specificare come i file indichino la console ancora con il nome di Nintendo NX, per cui potrebbero essere datati ed alcune caratteristiche non corrispondere più ai progetti attuali o eventualmente solo in maniera similare.
