Nintendo Switch, immagini esclusive ci mostrano l’avvio della prevendita in Giappone

Condividi l'articolo

Finalmente sono partite le prevendite di Nintendo Switch anche in Giappone, e grazie alle immagini in esclusiva possiamo già avere un assaggio di come il popolo nipponico stia accogliendo la nuova console della grande N.

Le foto ci sono state gentilmente offerte da Luca Moor-Angol che, oltre a scattarle personalmente, ci ha permesso di venire a conoscenza di ulteriori dettagli riguardo al lancio di Nintendo Switch in Giappone.

switch-prevendita-giappone01-nintendon
Iniziamo la carrellata con la foto di cui sopra, scattata al Softmap di Ikebukuro. In quest’immagine possiamo vedere lo spazio dedicato allo stand che incorpora la TV che mostra le demo-reel dei giochi di Mario Kart 8 Deluxe e Splatoon 2.

Per preordinare console e/o giochi basta prendere il bigliettino che si trova in basso a destra ad ogni titolo e portarlo alla cassa.

switch-prevendita-giappone02-nintendon
Com’è possibile constatare dall’immagine di cui sopra, al Softmap di Ikebukuro The Legend of Zelda: Breath of the Wild è andato sold out già in poche ore, sia edizione standard che in edizione limited, cosa bizzarra per il Giappone, dato che Zelda non ha mai fatto grossi numeri in patria.

C’è da dire però anche che Zelda, al pari di quanto sta accadendo in occidente, attualmente sia l’unico gioco a costituire un’offerta davvero valida, dato che l’offerta third party è costituita da giochi già usciti altrove, per alcuni anche da diverso tempo, o da giochi di nicchia come Super Bomberman R.

switch-prevendita-giappone03-nintendon
La foto sopra mostra un chioschetto allo Yamada Denki di Ikebukuro, con un impiegato adibito alla pre-vendita che sta compilando i dati. Sulla destra è possibile vedere circa sette persone in coda, delle quali almeno tre hanno in mano il foglio per  preordine di Switch.

switch-prevendita-giappone04-nintendon
“Al Bic Camera di Ikebukuro il commesso nella foto a mia precisa domanda, mi ha risposto che il preordine di Switch è ancora possibile ma bisogna affrettarsi perché potrebbe chiudere presto. La foto è stata scattata alle 16:30, ma sul sito già dalle 11:00 i preordini erano chiusi.” ci confida Luca Moor-Angol.

switch-prevendita-giappone05-nintendon

Sempre al Bic Camera, la foto mostra il foglio per preordinare console e giochi. Anche qui The Legend of Zelda: Breath of the Wild è esaurito, come si può notare dai numeri tre e quattro, destinati alla prenotazione della normal e della limited.

switch-prevendita-giappone06-nintendon
Al Bic Camera di Ikebukuro una cassa è adibita soltanto a chi sta preordinando Nintendo Switch ed i giochi. Cos’altro dire su questo lancio? Sta andando bene? Sta andando male?

Al momento è un po’ difficile da dire, quello che mi pare di capire è che la console viene vista più come una portatile che una home; allo stesso tempo però questa è solo una prima impressione, fino ad oggi a parte l’annuncio del 13 non si sapeva nulla, niente pubblicità, niente di niente. Wii U è una classica home nintendo, molto popolare tra le famiglie ed i bambini, mentre il Nintendo 3DS è più adulta; le persone che ho visto oggi in coda corrispondono di più al profilo del maschio single che del padre di famiglia. Quello che mi ha stupito è vedere un attach rate molto alto su Zelda, che qui non è un brand forte, ma bisogna anche dire che l’offerta iniziale non è molto cospicua. A prescindere da quale sia la ragione, questo fa notare che il target al momento sembra più adulto e meno famigliare.

Segnali positivi dunque. C’è qualcosa che potrebbe inficiare il successo di Switch, prendendo in considerazione quello che si sa della console attualmente?

Un problema che penso potrà esserci è quello legato all’online a pagamento: chi comprava Wii U per lasciare giocare i figli a Mario Kart, ora si trova a dover pagare un canone mensile; il problema è che un giocatore normale ci gioca tutti i giorni, uno occasionale no, e quindi il canone potrebbe diventare un problema; stesso discorso per splatoon, che è popolarissimo tra i ragazzini. Fino ad oggi giocare online su sistemi nintendo era gratuito, quindi la novità potrebbe non essere gradita a molti. In ogni caso è ancora presto per dire quanto bene è stata accolta e quali saranno i titoli di punta del lancio, Zelda a parte, dato che da qui a Marzo c’è ancora tempo e oggi era importante prenotare la console.

Potrebbero interessarti