Nintendo Switch: ufficiale il supporto alle API Vulkan e alle OpenGL

switch vulkan nintendo khronos
Il consorzio Kronos ha confermato il supporto alle API Vulkan, e alle OpenGL, per Nintendo Switch. L'asso della manica della nuova console?

Condividi l'articolo

Ormai da qualche anno Nintendo è entrata a far parte del consorzio Khronos, un colosso nel  mondo dell’entertainment che raggruppa i più grandi gruppi tecnologici del mondo, da Nvidia a Sony, passando per Epic Games e arrivando a Nintendo.
khronos-nintendo-switch-vulkan
È notizia di ieri che la nuova console di Nintendo, Nintendo Switch, sarà la prima console al mondo a supportare la prima versione delle API Vulkan, 1.0.1.0, sul nuovo sistema operativo della console, il Nintendo OS. Le Vulkan sono delle API molto efficienti e ad alte prestazioni compatibili con una quantità infinità di device differenti che renderanno il lavoro degli sviluppatori multipiattaforma molto più facile.
Una delle più grandi dimostrazioni di versatilità ed efficienza delle API Vulkan può essere visto su DOOM, il reboot della serie pubblicato su Playstation 4, Xbox One e PC quest’anno.

In questo particolare caso le API Vulkan offrono un miglioramento delle prestazioni del gioco, sulla stessa scheda grafica, in termini di FPS, fino al 39% rispetto allo stesso titolo con le stesse impostazioni ma con API OpenGL.

Potrebbero interessarti